Indice dei contenuti
Prende il via dal prossimo giovedì 10 marzo, con un cast composto da 10 coppie, l’edizione 2022 di Pechino Express, la prima targata Sky. Dopo la scelta dei concorrenti, l’adventure reality è realizzato per la prima volta dal canale satellitare e, come già è avvenuto per X Factor, passa da Rai 2 a Sky Uno. Alla conduzione Costantino della Gherardesca.
Pechino Express 2022 – dove si svolge
Il reality, come accade in tutte le edizioni, è stato già registrato con largo anticipo. In questa stagione si sviluppa in Medio Oriente e tocca quattro stati: Turchia, Uzbekistan, Giordania e gli Emirati Arabi.
Dunque il viaggio sarà attraverso la cosiddetta Rotta dei Sultani, ovvero i territori dove storicamente hanno dominato i sovrani islamici. Questi ultimi regni hanno portato allo splendore le città mediorientali durante il periodo buio che invece si viveva in Occidente. Naturalmente vengono raccontate queste città a tutto campo, attraverso le esperienze dei viaggiatori che incontrano le culture più differenti. Si va dallo splendore dell’epoca ottomana, con le sue influenze greche e romane, alle tracce degli antichi popoli ittiti. E poi ancora le tappe successive si snodano tra mongoli, persiani, beduini e nabatei.
Le coppie insomma viaggiano sulle stesse strade percorse dai crociati, da Alessandro Magno, da Marco Polo, da Gengis Khan fino al Tamerlano.
La prima città da cui partiranno si trova in Cappadocia. Arriveranno ad Istanbul per raggiungere Samarcanda lungo la via della seta. Vengono così fatti conoscere ai telespettatori i tesori nascosti della misteriosa Petra, fino ad arrivare alla avveniristica Dubai, considerato un simbolo di congiunzione tra il nostro mondo e quello dei sultani.
Pechino Express cast e novità della nuova edizione
La novità di questa stagione è che le coppie non si muoveranno soltanto in autostop, ma attraverseranno il deserto in dromedario, saliranno su treni, trattori, barche e naturalmente dovranno affrontare dei percorsi a piedi.
L’altra novità è rappresentata dal montepremi finale che viene devoluto a sostegno di una delle ONG (Organizzazioni Non Governative) che operano nei paesi visitati durante il viaggio in Medio Oriente. Ci sarà un’integrazione molto più forte, inoltre, tra i personaggi che partecipano alla gara e i popoli locali lontani tra loro per cultura e abitudini.
Tutti però capaci di collaborare anche in condizioni estreme.
Pechino Express cast – Le prime cinque coppie
Ecco le coppie che sono partite e tornate dalla Rotta dei Sultani.
Alex Schwarzer e Bruno Fabbri, ovvero Gli atletici. Alex Schwarzer, marciatore, è medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino 2008 nella 50 km. Rappresenta uno dei casi sportivi più complessi degli ultimi anni. Bruno Fabbri, di Pesaro, è uno dei medici sportivi più accreditati d’Italia.
Ciro e Giovanbattista Ferrara Padre e figlio. Ciro Ferrara originario di Napoli è un ex calciatore e allenatore. È considerato tra i migliori difensori degli anni ’80 ed oggi è un affermato commentatore di calcio. Giovanbattista è il suo terzo figlio, chiamato affettuosamente Il piccolo di casa.
Barbascura X e Andrea Boscherini, Gli scienziati. Sono due divulgatori scientifici. Barbascura X è di Taranto, è un chimico, scrittore e musicista ed è seguito su tutti i social tramite il suo canale YouTube. Andrea Boscherini, di Bagno di Romagna, è un esperto in scienze naturali. Si sono conosciuti un anno fa per lavoro ed hanno condiviso la loro passione per i viaggi.
Rita Rusic e Cristiano Di Luzio, I fidanzatini. Rita Rusic, 61 anni, è produttrice cinematografica attrice e modella di origini croate. Partecipa a Pechino Express 2022 insieme al suo compagno Cristiano Di Luzio di 31 anni.
Anna Ciati e Giulia Paglianiti, le tiktoker. Anna Ciati, 21 anni, e Giulia Paglianiti, 20 anni sono amiche, tiktoker e influencer con un milione di follower ciascuna. Ambedue hanno scritto un libro e dicono di completarsi alla perfezione l’una con l’altra.
Le altre coppie
Victoria Cabello, 46 anni, è conosciuta per essere stata soprattutto inviata de Le Iene. È conduttrice ed autrice. È stata anche giudice di X Factor e nel 2006 ha co-condotto il Festival di Sanremo. Paride Vitale è milanese d’adozione e originario di Pescasseroli. Si occupa in di consulenza in strategia di comunicazione. Insieme formano la coppia de I pazzeschi.
Fru e Aurora Leone, Gli sciacalli. Gianluca Colucci in arte e Fru, è napoletano, ha 26 anni, è attore comico ed è uno dei membri dei The Jackal. Aurora Leone, 22 anni, è attrice comica e autrice arruolata nel collettivo dei The Jackal nel 2019.
Nikita Pelizon e Helena Prestess. Nikita ha 27 anni ed è detta uragano Nikita. Ha partecipato a diversi programmi tra cui Ex on the beach. Helena Prestess è una modella e attrice trentunenne di origine brasiliana. Vive a Milano ed è insegnante di yoga. Insieme Formano la coppia Italia-Brasile.
Bugo e Cristian Dondi, Gli indipendenti. Cristian Bugatti, in arte Bugo, è cantautore e musicista conosciuto nel contesto della musica indipendente. Cristian Dondi è il suo migliore amico. I due si conoscono fin dall’adolescenza.
Natasha Stefanenko e Sasha Sabbioni, mamma e figlia. Natasha Stefanenko ex modella, attrice e conduttrice televisiva, è di origine russa naturalizzata italiana. Partecipa con la figlia ventunenne, studentessa in Economics and Management.