Ma vediamo nel dettaglio la programmazione del week-end di Pasqua. Venerdì 29 marzo su Rai1 nello Speciale “A Sua Immagine” delle 14:10 si parlerà della Sindone in attesa dell’ostensione, prevista per sabato. Ancora sul telo che avrebbe avvolto il Cristo è incentrato lo speciale Porta a Porta “Sindone. Mistero svelato?”, in onda alle 20:30 e col quale Bruno Vespa ci introdurrà alla diretta della Via Crucis dal Colosseo al Tempio di Venere, che potremo seguire sia sulla prima rete Rai che su SkyTg24, a partire dalle 21:10. Alle 22:35 il documentario “Vivere con Passione”, sempre su Rai Uno, ed a seguire il “Concerto di Pasqua”, diretto da Uto Ughi e registrato lunedì 25 nel Duomo di Orvieto.
Sabato 30 marzo alle 11:10 sulla prima rete Rai un altro appuntamento speciale con “A Sua Immagine” proporrà in esclusiva l’ostensione del sudario del Cristo, del quale si parlerà ancora alle 17:15 nel programma “Sindone: i segni della Passione”. Su Rai Tre il consueto appuntamento con La Musica di Raitre sarà dedicato al concerto di Pasqua da Gerusalemme, con l’Orchestra della Jerusalem Academy of Music e le giovani soliste italiane Mariangela Sicilia e Adriana di Paola.
Domenica mattina a partire dalle 10:10 su Rai1 e su SkyTg24 la diretta della Santa Messa celebrata da sua Santità Franceso I. Saranno inoltre trasmessi il messaggio pasquale del pontefice e la benedizione Urbi et Orbi. Su Rai Due alle 11:00 Roberto Giacobbo parlerà ancora di Sindone e delle ultime scoperte sul sudario di Gesù nel suo “Ragazzi c’è Voyager”. Rai2 alle 10 propone una puntata di Speciale Protestantesimo dal titolo “Ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore”.Sempre sulla seconda rete, alle 23:20, “Sereno Variabile” condotto da Osvaldo Bevilacqua ci porterà a scoprire i segreti e la storia del complesso della Basilica di San Pietro.
Lunedì I aprile e martedì 2 alle 21:10, Rai Uno trasmetterà in prima visione la fiction “Barabba”, che racconterà il percorso di redenzione dell’uomo salvato dalla croce. Basata sul romanzo dello scrittore Premio Nobel Pär Fabian Lagerkvist, nella fiction Billy Zane interpreta Barabba, mentre altri componenti del cast saranno Filippo Nigro, Marco Foschi, Cristiana Capotondi ed Anna Valle.
Da segnalare, inoltre tutti i servizi speciali all’interno dei Tg. Retequattro manda in onda alcune pellicole classiche della Pasqua, mentre la singolarità è di Italia1 che venerdì, nella fascia preserale alle 19,20, trasmette il telefilm della serie Csi New York dal titolo “Natale di sangue”.