Indice dei contenuti
Sky Cinema Due propone oggi il film Délicieux. Si tratta di una pellicola di genere commedia con atmosfere romantiche.
La produzione è tra Francia e Belgio. L’anno di realizzazione è il 2021 e la durata è di un’ora e 52 minuti.
Délicieux film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Éric Besnard. Protagonisti principali sono Pierre Manceron e Louise interpretati rispettivamente da Grégory Gadebois e Isabelle Carré. Nel cast anche Guillaume de Tonquédec nel ruolo di Hyacinthe.
Le riprese si sono svolte in Francia, in particolare a Brezons nel dipartimento del Cantal.
La produzione è della Nord-Ouest Films in collaborazione con SND Groupe M6 e France 3 Cinéma.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Delicious.
Délicieux – trama del film in onda su Sky Cinema Due
All’alba della Rivoluzione Francese, Pierre Manceron, un cuoco audace ma orgoglioso, viene licenziato dal suo padrone, il duca di Chamfort. L’incontro con una donna sorprendente, che desidera imparare l’arte culinaria al suo fianco, gli restituisce la fiducia in se stesso e lo spinge ad emanciparsi dalla sua condizione di servo per intraprendere la propria rivoluzione.
Umiliato e tradito, Pierre Manceron si rifugia nell’alcol ma cade da cavallo. Louise si prende cura di lui e quando si sveglia, Jean nota che il suo apprendista e suo figlio hanno modernizzato il suo stabilimento. I tre creano un ristorante che lui chiama “Délicieux” con idee rivoluzionarie, offrendo tavoli individuali e piatti sontuosi per i viaggiatori, indipendentemente dalla loro posizione sociale. Incuriosito, il duca considera di nuovo la possibilità di mangiare nello stabilimento di Pierre.
Louise preferisce andarsene per paura di quello che potrebbe fare se si trovasse di nuovo davanti a lui. Senza il suo apprendista, di cui si è innamorato, Pierre perde la voglia di cucinare e il ristorante declina. Pierre va al castello, si scusa per il suo comportamento passato e il duca accetta il suo invito. Pierre va poi al convento dove Louise si è ritirata. Lei gli confessa il suo amore e accetta di tornare quando viene a sapere del piano che lui ha architettato.
Spoiler finale
Il duca di Chamfort e la sua amante iniziano il pasto ma, anche se Pierre Manceron le aveva detto che avrebbe mantenuto il suo ristorante solo per loro, alcuni clienti entrano nella sala. Rendendosi conto che Pierre gli ha mentito, e umiliato per il fatto di dover mangiare con persone delle classi inferiori, il duca se ne va, promettendo di consegnarlo alla giustizia. Un testo chiude il film, spiegando che la Bastiglia cadrà pochi giorni dopo.
Délicieux: il cast completo
Di seguito il cast del film Délicieux e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Grégory Gadebois: Pierre Manceron
- Isabelle Carré: Louise
- Benjamin Lavernhe: il duca di Chamfort
- Guillaume de Tonquédec: Hyacinthe
- Christian Bouillette: Jacob
- Lorenzo Lefèbvre: Benjamin Manceron
- Marie-Julie Baup: la marchesa di Saint-Genet
- Laurent Bateau: Dumortier
- Manon Combes: Francine
- François De Brauer: Il Marchese Frigoli
- Jérémy Lopez: Il marchese di Fourvière
- Antoine Gouy: Il Marchese di Croisic
- Chloé Astor: l’amante del duca