Dopo la pausa invernale sabato 30 aprile torna su Rai 1 Linea Blu. La trasmissione è condotta da Donatella Bianchi, nuovamente affiancata da Fabio Gallo. L’appuntamento è alle ore 15:15, dopo la messa in onda di Dedicato con Serena Autieri.
Donatella Bianchi inizia il suo viaggio dalla splendida cornice di Capri, che è amata in tutto il mondo.
Linea Blu 30 aprile, Capri, Grotta Azzurra
Nella prima puntata della nuova edizione di Linea Blu, Donatella Bianchi arriva a Capri. Illustra ai telespettatori un progetto di ripristino ambientale, dedicato alla parte sommersa dei Faraglioni.
L’iniziativa nasce dal fatto che alcune zone stanno andando in rovina a causa della raccolta dei datteri. Si tratta infatti di un’azione vietata ma tutt’ora praticata illegalmente.
Capri è da oltre settant’ anni è la meta favorita di innumerevoli personalità di spicco, tra attori, artisti e stravaganti personaggi della Dolce vita.
Le telecamere di Linea Blu raggiungono la celebre piazzetta dalla quale Donatella Bianchi, tra aneddoti e immagini di repertorio, si sofferma su alcune celebrità che la amano o l’hanno amata, dall’indimenticabile Totò a Brigitte Bardot.
Perlustrando l’Isola la conduttrice raggiunge anche la Grotta Azzurra, altro simbolo di questa terra meravigliosa. Il suo ingresso è alto meno di un metro e per accedervi i visitatori devono stendersi sul fondo di una barchetta a remi, entrando da un arco minuto. Al suo interno è inoltre vietato fare il bagno.
Linea Blu, Napoli e Procida
Altra tappa del viaggio di Donatella Bianchi nella puntata del 30 aprile è Napoli. Pone l’attenzione sul mercato ittico della città, che a causa della guerra e della pandemia, sta attraverso un periodo estremamente complicato con conseguenti rincari che si riversano poi anche sui consumatori finali.
La conduttrice si occupa anche di un prezioso progetto ambientale volto alla conservazione e alla ripopolazione della Posidonia. La riforestazione marina dovrebbe rigarantire l’equilibrio tra il mare e tutte le specie di flora e fauna che vi abitano.
La pianta acquatica è infatti in grado di depositare il carbonio nei sedimenti marini per contrastare i cambiamenti climatici. Svolge anche un ruolo fondamentale per la produzione di ossigeno.
Per il debutto della nuova edizione di Linea Blu Fabio Gallo invece raggiunge Procida, comune di circa 10.000 abitanti, che è stata eletta Capitale italiana della Cultura 2022. Una delle sue caratteristiche riguarda le tipiche casette colorate, che spaziano tra il rosso, l’azzurro, l’arancione, il bianco e il giallo.
I turisti inoltre, avvicinandosi al centro dell’isola, hanno la possibilità di visitare il maestoso Palazzo D’Avalos. Fu voluto dall’omonima famiglia spagnola nel XVI secolo. Progettato con l’intenzione di proteggere la popolazione dagli attacchi via mare, in passato (fino al 1988) è stata anche una prigione.