Nel primo episodio intitolato “Il sogno di Lorenzo” Lorenzo (Flavio Parenti) sta per partire e fa un sogno premonitore, mentre Enrica (Milena Vukotic) e nonno Libero (Lino Banfi) si danno da fare in tutti i modi per cercare di evitare che se ne vada via. Intanto Bobò (Gabriele Paolino) si impegna per conquistare una ragazzina di nome Jessica. Il secondo episodio, “Il destino a quattro zampe”, vede sempre al centro della vicenda Lorenzo che decide di ritornare a New York da solo. Intanto Libero ed Enrica ricevono la visita dei nuovi vicini di casa; Elena (Domiziana Giovinazzo) e Luca (Andrea Calligari) sono in crisi; Bobò decide finalmente di mettersi a dieta.
Subito dopo la fine della fiction “Un medico in famiglia 9”, alle ore 23.20 circa, per i fan della cantante Elisa lo speciale dal titolo “L’anima vola”, che trae il titolo dal suo omonimo ultimo album. Immagini, racconti e interviste delineano carattere e personalità della cantautrice friulana, vincitrice nel 2001 del Festival di Sanremo con la celeberrima canzone “Luce (tramonti a nordest)”.
Raitre offre in prima serata il film western “Appaloosa” (USA, 2008) di e con Ed Harris. La storia si svolge nella regione americana del New Mexico, nel 1882. Everett Hitch (Viggo Mortensen) e Virgil Cole sono due amici pistoleri che vengono reclutati per sostituire lo sceriffo di Appaloosa, che è stato ucciso dagli uomini di Randall Bragg (Jeremy Irons), un allevatore senza scrupoli. L’arrivo in città di una donna bella e affascinante, Allie (Renée Zellweger) complicherà notevolmente la situazione.
Su Retequattro in prima serata ed in prima TV la quarta puntata della fiction “Il tempo del coraggio e dell’amore”.
Canale 5, la rete ammiraglia Mediaset, manda in onda alle 21.10 la seconda delle tre puntate previste di “Ammutta Muddica”. Il varietà è tratto dallo spettacolo teatrale di Aldo, Giovanni e Giacomo.
Appuntamento con gli spettacolari documentari di “Wild-Oltrenatura” su Italia1. Il programma è condotto da Fiammetta Cicogna.
La7 dedica la prima serata del giovedì all’attualità con “Anno Uno”, programma condotto dalla giornalista Giulia Innocenzi.
Su Rai5 (canale 23 del digitale terrestre) va in onda la registrazione dell’opera lirica “Il sogno di una cosa”, pensata per il Quarantennale della Strage di Piazza della Loggia a Brescia. Le musiche sono di Mauro Montalbetti, libretto e regia di Marco Baliani. Dal Teatro Grande di Brescia Carlo Boccadoro dirige l’Ensemble Sentieri Selvaggi; sul palco Marco Baliani ed il soprano Alda Caiello.
Nuova puntata del talent “Hell’s Kitchen Italia” su Sky Uno (canale 108) alle ore 21.10. Lo chef Carlo Cracco mette a dura prova i concorrenti in gara per l’ambitissimo premio finale.