Melaverde torna con la puntata di domenica 8 maggio. Come da tradizione del programma, in onda su Canale 5 alle 11.55, i due conduttori on the road sono alla ricerca delle eccellenze del nostro Paese. Dopo il viaggio della scorsa settimana, ecco dove si trovano oggi, Ellen Hidding e Vincenzo Venuto. Tutte le anticipazioni.
Melaverde 8 maggio, Bonifiche Ferraresi
Nella puntata di Melaverde dell’8 maggio, i telespettatori vedranno che, più le aziende sono grandi, più sono vasti i terreni da gestire. E più la tecnologia oggi sta diventando sempre più indispensabile. Soprattutto per quelle aziende, come quella visitata oggi, che gestiscono tutto il processo produttivo e sono al 100% autosufficienti.
Melaverde dell’8 maggio è in provincia di Ferrara, in una delle grandi aziende agricole italiane specializzate in produzioni agricole e agroalimentari. In particolare, in questa azienda si allevano bovini e si coltivano e si producono tutti i cereali che servono per l’alimentazione degli animali.
Non solo, qui si producono anche altri prodotti destinati invece all’alimentazione umana, come legumi, cereali e frutta. Tutto parte dalla cura migliore possibile della terra. Per questo intervengono droni con fotocamere speciali, satelliti, e anche una vera e propria sala operativa che elabora i dati e gestisce i vari processi produttivi. Poi ci sono altre 7 aziende agricole che fanno parte della stessa società, in varie zone d’Italia, che a loro volta comprendono altri 4724 ettari. Anche questa è la straordinaria agricoltura italiana, che Melaverde racconta in questa puntata dell’8 maggio.
Tra le colline di Conegliano Valdobbiadene
Se volessimo rappresentare con un numero questa parte della puntata di Melaverde dell’8 maggio, tale numero sarebbe “mille”. Mille sono infatti gli ettari di questa splendida tenuta che viene visitata oggi.
Prati, boschi, pascoli, tra i quali vengono allevati tantissimi animali: vacche Limousine e Angus, pecore Alpagota, Bufale per la produzione di formaggi e latticini. Mille sono anche gli anni di storia della famiglia titolare di questa tenuta, che dal 1100 alleva e produce su queste terre. Siamo tra Venezia e le Dolomiti, tra le colline di Conegliano Valdobbiadene, dal 2019 Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, e certamente più di mille sono gli anni che in questo territorio si produce vino, oggi Prosecco a Denominazione Controllata e Garantita.
Ma mille sono anche gli anni che, grazie alle attività agricole di questa famiglia, viene gestito e tutelato questo territorio con la sua ricchissima biodiversità. Una storia italiana che vale la pena conoscere e raccontare.
Melaverde è fruibile anche su MediasetPlay.