Indice dei contenuti
Mercoledì 11 maggio su Rai 3, alle 21.25, è andata in onda una nuova puntata di Chi l’ha visto?.
Federica Sciarelli torna sul caso della campionessa di tiro a segno Andreea Alice Rabciuc. Ospite in studio il fidanzato Simone che è accompagnato dall’avvocato Emanuele Giuliani e il consulente Andrea Ariola. Spazio alla vicenda di Anna Agnieszka Sobczuc ma anche ad altri casi di persone scomparse con servizi e appelli di amici e familiari.
Chi l’ha visto?, diretta 11 maggio, Alberti, Ronzoni
Nella diretta di mercoledì 11 maggio Federica Sciarelli si occupa di un’emergenza. E’ scomparso ieri da Sesto San Giovanni il 49enne Erminio Alberti. E’ alto 1 metro e 70, ha alcuni tatuaggi tra i quali il nome della moglie, Elena. La signora, in collegamento telefonico, lancia un appello.
La conduttrice si occupa poi di Renato Ronzoni, il 65enne affetto da deficit cognitivo riconosciuto, che è scomparso da La Spezia. I familiari spiegano che la sua età è paragonabile a quella di un quindicenne. Nel 2019 conosce Natalia, la badante della zia.
La sorella di Ronzoni racconta che quando la parente è venuta a mancare, la badante ucraina non voleva lasciare l’appartamento. Da quel momento la badante avrebbe iniziato a circuirlo, gestendo le sue finanze e le proprietà. All’inizio di quest’anno la donna lo ha portato con sé in Ucraina, in pieno momento di guerra.
Si sono sposati nel 2021 ma il matrimonio non sarebbe valido in quanto non convalidato in Italia. Prima di scomparire ha scritto un testamento nel quale lascia tutto alla donna.
Chi l’ha visto?, Andreea Alice Rabciuc, Davide
Federica Sciarelli si occupa ora della scomparsa della ventisettenne Andreea Alice Rabciuc. Accoglie in studio il fidanzato Simone, l’avvocato Emanuele Giuliani e il consulente Andrea Ariola. Al telefono il compagno della madre spiega che per colpa di amicizie sbagliate, la ragazza avrebbe preso strade pericolose.
E’ una ragazza ribelle ma allo stesso tempo sensibile, volenterosa e con una grande passione per il disegno. Oltre ad essere campionessa di tiro a segno, è laureata in Scienze Motorie e per aiutare la famiglia lavora come cuoca stagionale.
Tutto sarebbe cambiato quando, dopo aver lasciato l‘ex fidanzato Daniele, ha iniziato una relazione con Simone. Il giorno prima della scomparsa, avvenuta a marzo, avrebbe litigato proprio con il partner. Lui non nega quel diverbio ma afferma di non essere responsabile della sua scomparsa.
Francesca Carli incontra Davide, che partecipò a L’Eredità il 9 marzo del 2014. In quella puntata ringraziò i genitori del compagno Michele, che l’hanno accolto come un figlio. Ha scelto di contattare Chi l’ha visto? per trovare i propri genitori biologici. Davide è nato infatti a La Spezia da un parto anonimo ed è stato poi adottato da una famiglia che lo hanno ricoperto d’amore. I genitori adottivi non ci sono più e sta crescendo in lui il bisogno di ricostruire le proprie origini.
La scomparsa di Albena, il caso di Domenico Manzo
La trasmissione si occupa della 55enne Albena, cittadina bulgara, scomparsa nel 2017 da Gesualdo, in provincia di Avellino. Conoscendo molte lingue aveva trovato facilmente lavoro in un albergo della zona.
Prima di sparire nel nulla la signora aveva telefonato alla nipote, raccontandole di essere felice perché stava sposarsi con un uomo di Gesualdo. Da quel momento però nessuno ha più avuto sue notizie e nessuno conoscerebbe il fantomatico futuro marito. Nessuno in Paese però sembra conoscerla, alcuni intervistati affermano di non averla mai vista.
Si cambia argomento con la vicenda di Domenico Manzo, il pensionato scomparso da Avellino da oltre un anno. In collegamento c’è la figlia 21enne Romina che è attualmente indagata per sequestro di persona. Nonostante ciò che le sta accadendo la ragazza spiega di essere tranquilla perché è assolutamente estranea alla vicenda del padre in quanto non ha alcun motivo per fargli del male. I due infatti avevano un rapporto speciale. Insieme a Romina è stata iscritta nel registro degli indagati anche un’amica.
Per il caso di Anna Agnieszka Sobczuc invece c’è fortunatamente un lieto fine. La donna che era scomparsa nel giorno di Pasquetta dalla Valle D’Aosta è stata ritrovata. Il compagno Giorgio aveva lanciato numerosi appelli per ritrovarla ed ha potuto finalmente riabbracciarla. La Sobczuc si sarebbe allontanata volontariamente perché sta attraversando un periodo complicato.
Chi l’ha visto? si occupa anche del caso di Enrico Lombardo, morto a Spadafora il 27 ottobre del 2019 durante un intervento dei Carabinieri. Dietro al suo decesso ci nascondono molti misteri da chiarire.
La trasmissione racconta la storia de Il Vate Nerazzurro, che ha truffato numerosi tifosi. Il suo vero nome è Aldo Virginio Rotolo e si nascondeva dietro un avatar. Chiedeva soldi da investire in quote. Durante una live sui social, a causa di un errore tecnico, gli utenti sono riusciti a vedere il suo vero volto. L’uomo aveva promesso a Chi l’ha visto? di restituire il denaro che aveva sottratto ai tifosi, ma ora si fa negare al telefono.