Indice dei contenuti
Rete 4 propone oggi il film Il vizio della speranza. Si tratta di una pellicola di genere drammatico.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2018 e la durata è di un’ora e 40 minuti.
Il vizio della speranza film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Edoardo De Angelis. Protagonisti principali sono Maria e Carlo Pengue interpretati rispettivamente da Pina Turco e Massimiliano Rossi. Nel cast anche Marina Confalone nel ruolo Zi’ Mari.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Castel Volturno e location limitrofe nel territorio della Campania.
La produzione è della Tramp Ltd. in collaborazione con O’ Groove e Medusa Film.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo The Vice of Hope.
Il vizio della speranza – trama del film in onda su Rete 4
La trama ha come protagonista Maria, figlia di una madre alienata, giovane donna senza sogni e aspirazioni. Il passato di Maria è stato drammatico. Infatti è stata salvata dalle onde del mare in giovanissima età.
Il resto della sua infanzia e adolescenza l’ha vissuto vivendo i traumi di una violenza che l’aveva privata della possibilità di avere figli.
La figura di Maria è alquanto singolare. Vive alla giornata, indossa un cappuccio e, pur camminando con passo deciso e fermo, nasconde dentro di sé una sofferenza che viene dal passato.
Inoltre Maria è sempre accompagnata dal suo fidato cane pitbull, una sorta di guardia del corpo. Maria ha la madre malata e divide le sue giornate tra le cure alla genitrice e le incombenze che le affida un singolare personaggio femminile chiamato Zi’ Mari, una donna in età sempre ingioiellata e dedita all’eroina.
Spoiler finale
Ogni giorno Maria traghetta sul fiume Volturno prostitute nigeriane che affittano il proprio utero per sopravvivere alla fame e agli stenti e in questo modo pagano però un prezzo molto importante alla loro miserabile padrona Zi’ Mari. Maria è ogni giorno turbata dall’amore materno che in questa situazione non si evince assolutamente.
Su questo sfondo di sofferenza e di miseria continua la storia umana di Maria che un giorno, inaspettatamente, assiste al cambiamento della propria esistenza in una maniera del tutto singolare e quasi miracolosa.
Il vizio della speranza: il cast completo
Di seguito il cast del film Il vizio della speranza e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Pina Turco: Maria
- Massimiliano Rossi: Carlo Pengue
- Marina Confalone: Zi’ Mari
- Cristina Donadio: Alba
- Marcello Romolo: Dottore
- Odette Gomis: Fatimah
- Juliet Esey Joseph: Blessing
- Maria Angela Robustelli: Ramona
- Jane Bobkova: Natalia
- Yvonne Zidiouemba: Hope
- Demi Licata: Tina
- Nancy Colarusso: Virgin
- Imma Mauriello: Marcolina