Indice dei contenuti
Da sabato 18 giugno, sui canali Rai, partiranno i Mondiali di Budapest 2022. La rassegna iridata si terrà presso la Duna Arena. La durata totale della competizione sarà di due settimane e tutti gli eventi saranno mostrati in diretta su Rai 2 e sul canale tematico Rai Sport. La rassegna sarà visibile anche in diretta streaming su Rai Play.
Mondiali Budapest 2022 Rai, per la prima volta nella spedizione italiana non ci sarà Federica Pellegrini
I Mondiali di Budapest 2022 sono organizzati, come di consueto, dalla Federazione Internazionale del nuoto (FINA). Le discipline presenti nella competizione, oltre al nuoto in vasca, sono anche il nuoto di fondo, il nuoto artistico, la pallanuoto e i tuffi. Alla rassegna non parteciperanno gli atleti russi e bielorussi. Tale scelta è stata presa dalla FINA nello scorso 23 marzo, in seguito all’invasione russa in Ucraina.
Per l’Italia, i Mondiali di nuoto 2022 rappresentano un vero e proprio punto di svolta. Per la prima volta dopo anni, infatti, nella spedizione azzurra non sarà presente Federica Pellegrini. La Divina, come è soprannominata l’ex nuotatrice, ha vinto nella storia della rassegna sei medaglie d’oro, quattro d’argento e una di bronzo.
Mondiali Nuoto Rai 2, le discipline della prima settimana
La Rai, come detto, garantirà sulle sue reti la copertura totale dei Mondiali di Budapest 2022. Questi inizieranno con il nuoto artistico. Si parte sabato 18 giugno, con le finali che si concluderanno nell’arco della prima settimana del mondiale. Tale disciplina sarà commentata da Enrico Cattaneo e Paola Celli. Tutte le finali andranno in onda su Rai 2.
Nella prima settimana del Mondiale di Budapest 2022, sui canali Rai, ci saranno anche le gare di nuoto in vasca. In particolare, la mattina (dalle 09:00 alle 12:00) andranno in onda su Rai Sport le batterie. Il pomeriggio, dalle 16:20 su Rai 2, si svolgeranno le finali e le semifinali. Tale scherma si ripeterà tutti i giorni dal 18 al 25 giugno. Il commento delle gare di nuoto sarà affidato a Tommaso Mecarozzi e Luca Sacchi. Dal 20 giugno partiranno pure le prime gare di pallanuoto, che si concluderanno con le finali il 2 e il 3 luglio.
Le gare della seconda settimana
Anche le competizioni della seconda settimana del Mondiale di Budapest 2022 saranno trasmesse sui canali Rai. A tal proposito, dal 26 al 30 giugno, si svolgeranno le gare di nuoto in acque libere. La prima gara a disputarsi sarà la 6km team event, al via domenica 26 giugno dalle ore 13:00. Il 27 giugno si disputeranno la 5km maschile e femminile (al via, rispettivamente, alle ore 09:00 e alle 12:00). Mercoledì 29 giugno si continuerà con la 10km maschile (partenza alle 08:00) e femminile (il via alle 12:00). Infine, il 30 giugno dalle 09:00 si correrà la 25km maschile/femminile.
Dal 26 giugno al 3 luglio il Mondiale di Budapest 2022 continuerà, sui canali Rai, si disputeranno le competizioni dedicate ai tuffi. Le eliminatorie si disputeranno sempre la mattina e andranno in onda su Rai Play. Il pomeriggio, invece, arrivano le semifinali e le finali e queste saranno visibili anche su Rai 2.