L’idea de “Gli illuminati” rappresenta un modo per sperimentare nuovi linguaggi televisivi. Naturalmente, se il responso del pubblico sarà positivo, il programma potrebbe avere una collocazione anche nella stagione autunnale.
Vediamo, invece, il contenuto del palinsesto a livello più prossimo. Si parte dal 2 giugno, alle ore 14 con una versione “short” del programma di Caternia Balivo “Detto fatto” che, in questa maniera, cercherà di fidelizzare maggiormente il pubblico, in vista del ritorno settembrino nella consueta collocazione e con la medesima lunghezza.
Restiamo nella fascia del day time. Dall’8 giugno, alle 13:30, Osvaldo Bevilacqua presenta la nuova stagione di “Sereno Variabile Estate”. La novità è che quest’anno la trasmissione e vocazione turistica viene proposta nella doppia collocazione del sabato e della domenica. Bevilacqua condurrà il telespettatore in un viaggio attraverso un numero molto più consistente di località turistiche italiane e straniere, mettendone in evidenza anche le bellezze artistiche e monumentali.
Spostiamoci adesso in prima serata. Qui ritroviamo Roberto Giacobbo con la nuova stagione di “Voyager”. L’appuntamento è da lunedì 7 luglio, in prima serata. Argomenti differenti che spazieranno in molti ambiti, dalla scienza alla tecnologia, dalle epoche antiche, ai misteri ancora non svelati, saranno al centro dell’appuntamento settimanale. Oltre a mantenere le medesime connotazioni, Voyager vuole accreditarsi come il programma di divulgazione per eccellenza della seconda rete.
I telespettatori ritroveranno anche Marco Giusti che torna ad occuparsi di cinema e comicità nella nuova edizione di “Stracult”. L’appuntamento è fissato a partire da mercoledì 16 luglio, in seconda serata.Grandi ospiti, humour, grande e piccolo schermo, teatro, sono al centro delle puntate in ognuna delle quali si farà il punto su un argomento: il tema della puntata.
Sempre in seconda serata, dal 3 giugno, arriva una delle numerose repliche previste. Rai2, infatti, per riempire i palinsesti, fa appello ad uno dei programmi più graditi dello scorso autunno: Pechino Express. In questa collocazione saranno riproposti i momenti più interessanti dell’ultima edizione dell’adventure show vinta da Massimiliano Rosolino e Marco Maddaloni detti “Gli sportivi”.
Infine, da venerdì 6 giugno, in seconda serata, tornano i documentari di “Razza Umana Magazine”