Indice dei contenuti
Rai 4 propone il film dal titolo The Deep. Si tratta di un prodotto di genere thriller con atmosfere drammatiche.
La produzione è dell’Islanda, l’anno di realizzazione è il 2012 e la durata è di un’ora e 35 minuti.
The Deep film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Baltasar Kormákur. Protagonisti principali sono Gulli e Palli interpretati rispettivamente da Ólafur Darri Ólafsson e Jóhann G. Jóhannsson. Nel cast anche Stefán Hallur Stefánsson nel ruolo di Jon.
Le riprese si sono svolte in Islanda, in particolare a Reykjavík e location limitrofe nel territorio della Höfuðborgarsvæðið.
La produzione è della Blueeyes Productions in collaborazione con Filmhuset Produksjoner e Bac Films.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
The Deep – trama del film in onda su Rai 4
La trama è ambientata in una gelida notte del 11 marzo 1984. Protagonista è l’equipaggio di un peschereccio che si trovava nelle acque delle Isole Vestmann. A bordo tra gli altri c’era un giovane di nome Gulli. Tutto l’equipaggio stava aspettando il momento giusto per gettare le reti.
Quando finalmente si trovano in acqua non riescono a pescare nulla. Le reti rimangono intagliate nella profondità marina, bloccano l’argano e rovesciano il peschereccio.
Le acque delle coste islandesi sono talmente gelide da non lasciare scampo a nessuno. Ed infatti tutti i pescatori che sono a bordo, caduti in mare, cominciano a morire l’uno dopo l’altro. Solo Gulli sembra resistere miracolosamente in condizioni impossibili e temperature disumane.
Il giovane è un uomo comune che riesce nella disperata impresa di nuotare per ore nelle acque gelide dell’Atlantico del Nord. Successivamente attraversò a piedi nudi un terreno vulcanico estremamente disagiato.
Spoiler finale
La sua impresa gli valse una attenzione a livello internazionale. Ma di Gulli se ne occupò anche la comunità scientifica che lo sottopose ad una serie di test e di ricerche per cercare una spiegazione alla sua incredibile capacità di resistenza.
La storia è ispirata ad una vicenda realmente accaduta ed apre una breccia su quelle che possono essere condizioni disagiate sui limiti del corpo umano. In questo modo Gulli divenne, senza volerlo, un eroe nazionale ed allo stesso tempo un fenomeno scientifico.
The Deep: il cast completo
Di seguito il cast del film The Deep e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Ólafur Darri Ólafsson: Gulli
- Jóhann G. Jóhannsson: Palli
- Stefán Hallur Stefánsson: Jon
- Walter Geir Grimsson: Raggi
- Þröstur Leó Gunnarsson: Larus
- Björn Thors: Hannes
- Þorbjörg Helga Þorgilsdóttir: Halla
- Theodór Júlíusson: padre di Gulli
- María Sigurðardóttir: madre di Gulli