L’appuntamento con “Incinta dietro le sbarre”, è per questa sera, sabato 24 Maggio e tra sette giorni, sabato 31 Maggio alle ore 23:05, su Real Time (Canale 31 Digitale Terrestre Free, Sky canali 131 e 132, Tivùsat Canale 31)
Il docu-realiy entra in una delle più grandi prigioni degli Stati Uniti, la Cook County Jail: qui le detenute in stato di gravidanza sono alloggiate insieme sotto lo stesso tetto nella Divisione 17 mentre attendono di dare alla luce i loro bambini.
Attraverso le testiminianze delle interessate, è possibile seguire le vicende di alcune di queste donne mentre portano avanti la loro gravidanza in un contesto difficile come quello penitenziario. Le situazioni sono le più varie: alcune donne sono membri di pericolose gang criminali, altre sono in carcere da anni, altre ancora stanno combattendo contro la dipendenza da droghe, ma tutte hanno una cosa in comune: desiderano dare ai loro figli la migliore vita possibile. Non sarà facile, loro però si impegnano al passimo, cercando anche di riscattare il loro passato in funzione di un presente migliore.
Real Time trasmetterà, a distanza di sette giorni, due episodi, ciascuno della durata di circa un’ora, nel corso dei quali sarà possibile seguire le storie di Bobbie, Balbina, Tammy e Heater. Si tratta di quattro donne che affrontano ogni giorno grandi difficoltà. C’è chi vorrebbe diventare la madre che non è mai stata, chi spera che il rafforzamento del legame con suo figlio la aiuterà a riavere la vita che aveva perso a causa della droga, chi vuole imparare ad essere una buona madre per sua figlia che è disabile e chi, infine, vuole avere un’opportunità per diventare un genitore responsabile.
Vicende di ordinaria sofferenza che hanno alle spalle un vissuto difficile e discutibile. Donne che mostrano la volontà di offrire un futuro migliore ai figli che aspettano di mettere alla luce. I due episodi colgono le protagoniste in un momento delicato della propria esistenza duramte il quale i buoni propositi appaiono destinati a diventare realtà.
Le protagoniste hanno tutte superato i venti anni. Da sottolineare che il tema della maternità è molto sentito da Real Tme che vi ha dedicato particolari appuntamenti, a iniziare da “16 anni e incinta”.