Indice dei contenuti
Sabato 27 agosto, in prima serata su Rai 1, andrà in onda la Notte della Taranta 2022. Il concertone evento, che si tiene ogni anno in Salento (a Melpignano), sarà trasmesso per il secondo anno consecutivo sulla rete ammiraglia Rai.
Notte della Taranta 2022, per la prima volta la Rai trasmetterà l’evento in diretta
La Notte della Taranta è uno dei festival musicali più longevi della musica italiana. La prima edizione del concertone, infatti, è datata 1998. Dall’epoca, la kermesse ha mantenuto sempre l’obiettivo di divulgare e valorizzare la musica tradizionale salentina. Dal 2008 ogni edizione dell’evento è organizzata dalla fondazione La Notte della Taranta.
L’evento, negli ultimi 24 anni, non ha mai saltato un’edizione. Tuttavia, a causa della pandemia, nel 2020 il concerto si è disputato a porte chiuse. Nel 2021, per lo stesso motivo, l’evento si è tenuto a numero di spettatori contingentato (1000 persone). Proprio lo scorso anno, l’evento è stato trasmesso per per la prima volta sui canali Rai. In particolare, venne mandato in onda in seconda serata e in differita su Rai 1. La Notte della Taranta 2022, invece, sarà per la prima edizione del festival a essere trasmessa in diretta.
Notte della Taranta 2022, il Maestro Concertone sarà Dardus
Anche per la 25esima edizione, la Notte della Taranta avrà il cosiddetto Maestro Concertatore. Quest’ultimo ha il compito di arrangiare le musiche, avendo cura di mixare tutti i generi musicali con i suoni tradizionali del Salento. Nel 2022 tale ruolo sarà ricoperto da Dardust, tra i produttori discografici più importanti del nostro paese.
Nessuna notizia, invece, si ha in merito alla conduzione. Lo scorso anno il ruolo venne svolto da Albano e la serata ottenne ottimi dati di ascolto. In particolare, il concertone raccolse una media di 735mila telespettatori, per una share del 9,4%.
Nel cast ci sarà Elodie
Anche il cast della Notte della Taranta 2022 è, per il momento, top secret. I nomi dei cantanti coinvolti nell’evento saranno resi noti solamente nelle prossime settimane. Tuttavia, secondo le indiscrezioni, tra i big della musica che saliranno sul palco ci sarà Elodie. Quest’ultima, lanciata da Amici di Maria De Filippi, è negli ultimi tempi una delle cantanti italiane in rampa di lancio.
Tra le sue hit di maggior successo si devono necessariamente citare Vertigine, Tribale e Notte a mezzanotte. Brani, questi, che Elodie ha realizzato proprio in collaborazione con Dardust. Andando in onda su Rai 1, comunque, si attende un cast di grande appeal. Negli anni, d’altronde, la Notte della Taranta ha ospitato sul proprio palco nomi di spessore. Tra questi anche Massimo Ranieri, Luciano Ligabue, Elisa, Mahmood, Il Volo e Gianna Nannini.