A tal proposito ad esempio, è da segnalare la triste rincorsa fatta da Domenica in a Domenica Live sul caso della vedova e della figlia di Claudio Villa.
Dopo le prime puntate di rodaggio, i due programmi sono entrati nel vivo. Mentre però L’Arena si è caratterizzata per la sua attenzione alla cronaca e alla politica, la trasmissione di Mara Venier ha mostrato diverse difficoltà nel trovare una propria identità. A Domenica In infatti, si è preferito dare spazio alle interviste con ospiti del mondo dello spettacolo: il risultato è stato che, molto spesso, il programma si è risolto in una passerella di ospiti in promozione. Alcune volte invece, ha virato sulla cronaca nera.
Ripercorriamo dunque le domeniche pomeriggio di questa stagione televisiva.
Il 27 ottobre, sia Massimo Giletti che Barbara D’Urso si sono occupati di Stefania Nobile, ma è la D’Urso ad averla in trasmissione. Per il resto, a L’Arena si parla di temi economici quale l’evasione fiscale e catasti comunali in cui le ville non risultano tali.
Mara Venier va in onda in versione ridotta dopo il Gran premio d’India di Formula Uno: con lei in studio ci sono Luca Zingaretti, che sta per debuttare nella fiction dedicata ad Adriano Olivetti, ed Emma Marrone.
Potete leggere il pezzo a questo link: http://www.maridacaterini.it/opinioni/1508-tutta-la-domenica-in-tv,-contenitore-per-contenitore.html
La settimana seguente, il 3 novembre, a L’Arena si dibatte sulle spese delle regioni con ospite l’ex tesoriere del Lazio Franco Fiorito. A Domenica In invece, dopo i consueti ospiti in promozione, si punta sull’attualità: partendo dal suicidio di un ragazzo romano stanco di vivere l’omofobia sulla propria pelle, in studio siedono un’orgogliosa mamma di un ragazzo gay e, al suo fianco, Andrea, che invece è stato ripudiato dalla sua famiglia.
Potete leggere il pezzo a questo link: http://www.maridacaterini.it/opinioni/1572-tutta-la-domenica-in-tv-di-oggi-3-novembre.html
È con i casi delle squillo minorenni dei Parioli e l’arresto di Paolini per induzione e sfruttamento della prostituzione, che L’Arena e Domenica Live segnano un pericoloso avvicinamento, usando entrambe i minori per rincorrere l’audience. A Mara Venier invece, va dato atto di avere in studio Beppe Severgnini, che parla di giovani come risorse da far rientrare in Italia
Qui il pezzo: http://www.maridacaterini.it/news/1691-domenica-in-tv-tutto-il-pomeriggio-sul-caso-baby-squillo.html
Il cortocircuito di temi si interrompe in occasione dell’alluvione in Sardegna: Giletti ricostruisce la cronologia degli eventi e si chiede chi sia il responsabile di tanta trascuratezza nella gestione della tragedia. In collegamento Ugo Cappellacci e Renato Soru.
Il pezzo a questo link: http://www.maridacaterini.it/news/1755-domenica-in-tv-dall-arena-con-alfano-a-domenica-live-con-calendari-hot.html
La domenica successiva il tema principale è la mini Imu. Fresco di penultima puntata poi, il cast di Ballando con le stelle: dopo le polemiche riguardanti la Oxa, Milly Carlucci precisa che l’infortunio della cantante era reale.
Da Mara Venier, tra un’intervista ad Aldo Cazzullo e una a Vittoria Puccini, si parla anche di autismo e della solitudine che un genitore affronta nel crescere un figlio affetto da questa sindrome.
Potete approfondire all’indirizzo seguente: http://www.maridacaterini.it/news/1806-domenica-in-tv-dall-imu,-a-ballando-fino-alle-baby-squillo.html
Nemmeno in un giorno di festa come l’8 dicembre a L’Arena si smette di parlare di tasse ed evasione fiscale. A Domenica In invece, dopo un omaggio a Nelson Mandela, arriva il vincitore Attilio Fontana e il cast di Tale e Quale Show: Frizzi, Amadeus, Fiordaliso e Conticini raccontano la loro avventura nel programma di Rai Uno tra le risate generali.
Qui l’articolo con i dettagli: http://www.maridacaterini.it/news/1863-domenica-in-tv-tra-il-caso-fico-balotelli-e-le-solite-tele-promozioni.html
Nel frattempo, nei media imperversano i protagonisti della cosiddetta protesta dei forconi: chi sono davvero? Massimo Giletti cerca di dare una risposta a questa domanda dedicando loro la parte della puntata del 15 dicembre. Il Natale si avvicina, e dai Forconi si passa ai cinepanettoni promossi nel salotto di Mara Venier. Tra gli ospiti inoltre, una forte Anna Marchesini.
Potete leggere tutto quanto accaduto a questo link: http://www.maridacaterini.it/news/1916-domenica-in-tv-dai-forconi-ai-cinepanettoni.html
Nella consueta passerella di personaggi televisivi e non in promozione, a tre giorni dal Natale inizia un trend che si ripeterà in seguito: l’omaggio a Sky. Non solo viene dato spazio su Rai Uno a Michele Bravi, vincitore di X Factor, ma anche a Carlo Cracco notissimo giudice di Masterchef.
Per quanto riguarda L’Arena invece, dopo la cronaca, si inizia già a guardare verso Sanremo con una lunga intervista a Fabio Fazio che spiega come non sia necessario avere al Festival qualcuno uscito da un talent show.
Maggiori dettagli qui: http://www.maridacaterini.it/news/1961-domenica-in-tv-giletti-si-infuria-e-la-venier-omaggia-sky.html
Con l’anno che volge al termine, il 29 dicembre nello studio di Giletti vengono ricordati alcuni eventi del 2013, scelti addirittura tra i più discutibili: i cani dei politici, il caso Maradona con il figlio non riconosciuto del calciatore e la madre Cristina Sinagra, il ricongiungimento canoro tra Albano e Romina con tutto il gossip che si è tirato dietro. E ancora: i due Papi, il royal baby, Fiorello e Twitter.
Niente di nuovo sul fronte di Domenica In dove, nei giorni di festa, il via vai di personaggi in promozione è più lungo che mai ; il copione quindi, si ripete il 5 gennaio.
Tutti i pezzi per approfondire qui, sia per il 29 dicembre che per il 5 gennaio: http://www.maridacaterini.it/news/2000-domenica-in-tv-l-insostenmibile-balalit%C3%A0-dell-arena.html; http://www.maridacaterini.it/news/2002-domenica-in-tv-via-vai-di-ospiti-in-promozione-dalla-venier.html ; http://www.maridacaterini.it/news/2056-domenica-in-tv-anche-dalla-venier-sfilata-di-ospiti-in-promozione.html.
Con questa puntata si chiude il 2013. Inizia il 2014 ma non ci sono variazioni o inversioni di tendenza nella domenica di Rai1
Per il giorno dell’Epifania, al solito parterre di ospiti che dibattono, Giletti preferisce delle interviste registrate. E di nuovo, Rai Uno fa promozione a una rete concorrente, ma stavolta in modo più esplicito: a L’Arena infatti, c’è Manuela Arcuri, pronta a debuttare su Canale 5 con la nuova serie de Il peccato e la vergogna; l’attrice è addirittura in apertura di puntata, persino prima di Carlo Conti.
Qui il pezzo: http://www.maridacaterini.it/news/2054-domenica-in-tv-giletti-ospita-la-arcuri-e-promuove-canale-5.html
La normale routine riprende una volta archiviate le festività: affitti d’oro pagati con soldi pubblici e tasse sono gli argomenti trattati da Giletti, senza tralasciare Salvatore Parolisi, tornato in quei giorni agli onori delle cronache. I genitori della vittima, Melania Rea, saranno poco dopo ospiti di Mara Venier, in una sorta di filo conduttore tra i due contenitori: anche Domenica In dunque, seppur sempre attraversata da cantanti e attori, cede al fascino mediatico del sangue.
Si prosegue di domenica in domenica senza particolari cambiamenti in Rai: il 19 gennaio Franco Fiorito è nuovamente il centro del dibattito de L’Arena, mentre la Venier propone vecchi filmati in occasione del 60esimo compleanno della tv pubblica.
Qui il pezzo: http://www.maridacaterini.it/news/2185-domenica-in-tv-dal-porno-della-d-urso-alle-esuberanze-di-pupo.html
La settimana dopo, a 20 anni precisi dalla discesa in campo di Silvio Berlusconi, L’Arena non resiste ad un ammiccamento al trash con un servizio intitolato Sulle tracce di Dudù per poi passare alle apparizioni della Madonna a Medjugorje.
Viaggia lungo altri binari la Venier, che ha al suo fianco in trasmissione le vecchie glorie della tv: Orietta Berti, Iva Zanicchi, Jerry Calà e gli altri Gatti del vicolo dei miracoli Franco Oppini, Umberto Smaila e Nini Salerno. La sensazione della riesumazione ricorrerà spesso durante il corso di Domenica In.
Altri dettagli qui: http://www.maridacaterini.it/news/2251-domenica-in-tv-da-valerio-scanu-dimenticato-alla-arcuri-incinta.html
Febbraio si apre con le polemiche e gli insulti seguiti alla votazione del decreto Imu-Bankitalia: in quell’occasione il Presidente della Camera Laura Boldrini aveva infatti applicato la “ghigliottina”. Prima di intervenire a Che tempo che fa, la Boldrini è in collegamento telefonico con Massimo Giletti , a cui ripete la sua tesi secondo cui i recenti fatti dimostrano che c’è odio verso le donne.
Intanto, Mara Venier confeziona una puntata in cui vecchie glorie della canzone italiana raccontano aneddoti sui loro Festival: inizia il cammino verso Sanremo.
I pezzi qui: http://www.maridacaterini.it/news/2317-l-arena-la-boldrini-al-telefono-con-massimo-giletti.html; http://www.maridacaterini.it/news/2320-domenica-in-inizia-il-percorso-verso-sanremo.html
Domenica In procede lungo questa direzione fino all’inizio di Sanremo, sia nell’appuntamento del 9 febbraio che in quello del 16 febbraio. A L’Arena invece, Giletti rompe il riserbo di Fabio Fazio e il 9 febbraio svela i nomi di alcuni ospiti della kermesse, tra cui quello di Pif ; a due giorni dal debutto del Festival, avvenuto il 18 febbraio, concentra l’attenzione sulla presenza di Beppe Grillo.
Tutti i link: http://www.maridacaterini.it/news/2396-domenica-in-all-insegna-delle-vecchie-glorie-sanremesi.html; http://www.maridacaterini.it/news/2473-domenica-in-ancora-su-sanremo-con-l-inopportuna-marina-ripa-di-meana.html; http://www.maridacaterini.it/news/2394-sanremo-oltre-gli-ospiti-svelati-da-giletti,-gli-atleti-di-sochi.html;
http://www.maridacaterini.it/news/2469-sanremo-2014-giletti-cavalca-ancora-il-festival.html
Terminato Sanremo, lo show si conclude definitivamente solo domenica 23 febbraio, quando sia L’Arena che Domenica In vanno in onda dal teatro dell’Ariston. Una domenica pomeriggio particolare questa: prima Giletti strizza l’occhio al gossip con una Bélen Rodriguez infastidita per alcune domande a tradimento sulla vita privata, probabilmente non concordate; poi Arisa scappa dal palco dopo che la Venier aveva riproposto un’intervista rilasciata dalla madre della cantante al Tg3.
Qui gli articoli relativi alla domenica post-Sanremo: http://www.maridacaterini.it/news/2563-l-arena-celebra-il-gossip-con-belen-rodriguez.html; http://www.maridacaterini.it/news/2567-domenica-in-su-sanremo-2014-sfiorata-la-rissa.html
Bisogna aspettare marzo prima che venga mostrata la versione integrale dell’intervista realizzata a Beppe Grillo all’Ariston da Massimo Giletti: in realtà un paio di domande, ma distribuite in due parti in modo tale da alimentare l’attenzione dello spettatore. Un escamotage funzionale al tema della puntata, visto che si parla delle espulsioni nel Movimento 5 Stelle.
Subito dopo, Mara Venier ricorda Lucio Dalla e Little Tony.
Per approfondire: http://www.maridacaterini.it/news/2636-l-arena-giletti-punta-su-grillo-e-la-grande-bellezza.html; http://www.maridacaterini.it/news/2643-domenica-in-omaggio-a-dalla-e-little-tony.html
A metà marzo impazza il gossip su un eventuale matrimonio di Francesca Pascale e Silvio Berlusconi: nonostante a L’Arena sia ancora la politica a farla da padrone, Giletti non resiste alla tentazione , ma Signorini rassicura gli spettatori: la notizia è una bufala.
Torna invece sulla cronaca Mara Venier, che ospita la moglie e il fratello di Eduardo De Falco, il pizzaiolo di Casalnuovo (Na) suicidatosi dopo aver ricevuto una multa di 2mila euro. La Venier inoltre dà ampio spazio al caso Lollobrigida, il cui figlio ha chiesto la tutela perché la riterrebbe incapace di provvedere a se stessa.
Il trend della cronaca nera a Domenica In viene ripreso la settimana seguente, quando viene dedicato un lungo segmento alla tragedia di Lecco.
Ecco sunque i link per rileggere i relativi post: http://www.maridacaterini.it/news/2725-l-arena-dalla-politica-al-gossip-sul-matrimonio-della-pascale.html; http://www.maridacaterini.it/news/2728-domenica-in-con-al-bano-e-il-caso-lollobrigida.html; http://www.maridacaterini.it/news/2794-domenica-in-torna-prepotentemente-la-cronaca-nera.html
Dopo la versione ridotta della settimana precedente per lasciare spazio alla Formula Uno, Giletti punta sul caso mediatico del momento: suor Cristina. Ma prima di arrivare alla cantante di The Voice bisogna passare attraverso le solite discussioni sugli sprechi, Giovanardi e le guarigioni di Medjugorje.
Dopo va anche peggio: Domenica In insegue Domenica Live dando vita ad una vera e propria polemica a distanza tra Patrizia Baldi Pica Villa e Manuela Villa , rispettivamente vedova e figlia di Claudio Villa. Una brutta pagina di televisione, con il servizio pubblico asservito alle beghe private della famiglia di un grande artista del passato. La storia si ripete anche il 30 marzo, giungendo ad un vero e proprio cross over tra Rai Uno e Canale 5, con moglie e figli di Claudio Villa che rilasciano dichiarazioni e rilanciano accuse in contemporanea.
Qui il resoconto dettagliato: http://www.maridacaterini.it/news/2793-l-arena-con-la-de-girolamo-tra-gossip-e-politica.html; http://www.maridacaterini.it/news/2867-l-arena-e-giletti-passa-da-medjugorje-a-suor-cristina.html; http://www.maridacaterini.it/opinioni/2868-una-pagina-di-avvilente-tv-la-polemica-su-claudio-villa.html; http://www.maridacaterini.it/news/2943-domenica-in-anche-la-venier-sulla-saga-dei-villa.html
Altra puntata ridotta quella dell’Arena del 6 aprile: argomento centrale sono i falsi invalidi.
Nella settimana seguente invece, il programma di Giletti si collega con Rita Preda, la mamma di Chiara Poggi: dopo l’assoluzione di Stasi infatti, il caso è stato riaperto.
Poco dopo, per la prima volta, Domenica In si affida a Costanzo, che inaugura così una serie di presenze che, grazie alla sua lunga carriera e grande professionalità, fanno dimenticare lo scivolone sulla saga dei Villa. La telefonata della moglie Maria De Filippi, diventa la ciliegina sulla torta.
Trovate i pezi a questi link: http://www.maridacaterini.it/news/3016-l-arena,-tra-politica,-sprechi-e-falsi-invalidi.html; http://www.maridacaterini.it/news/3102-l-arena-dalla-politica-all-omicidio-di-garlasco.html; http://www.maridacaterini.it/news/3103-domenica-in-con-giuseppe-tornatore-e-maurizio-costanzo.html
Arriviamo così al giorno di Pasqua, il 20 aprile: Giletti rinuncia al talk e, come il 5 gennaio, preferisce confezionare alcune interviste: Virna Lisi, Christian De Sica, le sorelle Cristina e Benedetta Parodi, Giulio Scarpati. Anche la Venier punta tutto sulle interviste : Caterina Balivo, che torna così su Rai Uno, Concita De Gregorio, Patty Pravo e, ancora, Maurizio Costanzo. Nel segmento finale, entrano i ragazzi protagonisti di Hotel 6 stelle.
Qui i link: http://www.maridacaterini.it/news/3176-l-arena-giletti-fa-piangere-virna-lisi.html; http://www.maridacaterini.it/news/3178-domenica-in-il-ritorno-della-balivo-su-rai1.html
Il 27 aprile ovviamente, non può che essere dedicato alla beatificazione di Papa Wojtyla e Papa Roncalli: se ne discute sia a L’Arena che a Domenica In, dove sono le affermazioni di Don Mazzi contro il Cardinal Bertone a catturare davvero l’attenzione del pubblico. Le sue dichiarazioni non sono passate certo inosservate in Vaticano, tanto che la domenica successiva la Venier dovrà rettificare.
Maggiori dettagli a questi indirizzi: http://www.maridacaterini.it/news/3249-l-arena-sulla-beatificazione-dei-due-papi.html; http://www.maridacaterini.it/news/3255-domenica-in-le-scomode-verit%C3%A0-di-don-mazzi.html; http://www.maridacaterini.it/news/3333-domenica-in,-il-cardinale-bertone-chiede-la-rettifica.html
Giletti cavalca la violenza negli stadi dopo gli episodi di Fiorentina-Napoli ; il copione si ripete domenica 11 maggio, approfittando dell’incontro Roma-Juventus che inizierà tra poche ore.
A Domenica In si comincia a respirare aria di vacanza: la puntata si risolve per l’ennesima volta in una sfilata di ospiti in promozione con un segmento finale dedicato a Costanzo e ai suoi amici. Tra gli intervistati, Vittorio Feltri, che ha regalato agli spettatori un affettuoso ricordo di Oriana Fallaci.
Trovate i relativi aricoli qui: http://www.maridacaterini.it/news/3330-l-arena-sugli-ultras.html; http://www.maridacaterini.it/news/3407-l-arena-giletti-cavalca-ancora-la-violenza-negli-stadi.html
La stagione televisiva per Massimo Giletti e Mara Venier si conclude domenica 18 maggio.
L’Arena si congeda dal pubblico con una discutibile intervista ad Amedeo Matacena e, in conclusione, quella al premier Matteo Renzi; Domenica In invece, saluta la sua conduttrice con una sorta di coccodrillo televisivo in cui non mancano un video celebrativo, gli amici di una vita e l’intervista alla Venier fatta, questa volta, da Maurizio Costanzo.
Qui i pezzi: http://www.maridacaterini.it/news/3484-l-arena-dal-caso-matacena-all-intervista-a-matteo-renzi.html; http://www.maridacaterini.it/news/3486-domenica-in-tra-amarcord-e-vecchie-glorie.html
Arrivederci al prossimo autunno.