Indice dei contenuti
Martedì 5 luglio è andata in onda su Rai 2,la seconda puntata di Dalla Strada al Palco. Il programma è condotto da Nek.
I primi finalisti, scelti la scorsa settimana, sono Federica e Davide, Alessia Fabiano, Davide Martello, Dario Rossi e Alina Mertic. A loro si andranno poi aggiungere gli artisti di strada che si esibiscono in questo secondo appuntamento.
Ospiti della puntata Tosca D’Aquino e Paolo Conticini.
Dalla Strada al Palco, diretta 5 luglio, seconda puntata
Nella diretta del 5 luglio Nek accoglie in studio gli ospiti della seconda puntata, Tosca D’Aquino e Paolo Conticini.
Il primo ad esibirsi è Davide. Ha 47 anni, viene da Nettuno ed è un performer. Il suo nome d’arte è Monsieur David. La madre è venuta a mancare quando era bambino e il padre lavorava in fabbrica. Il suo talento è “recitare con i piedi”. Dà infatti vita a due personaggi attraverso i piedi e le mani. Ottiene 582 punti.
Sabrina Dolci invece ha 29 anni. E’ di Reggio Emilia ma vive a Roma. Si esibisce nelle piazze cantando e accompagnandosi con la chitarra. Propone il brano E la luna bussò di Loredana Bertè con grinta e determinazione. Conquista 564 punti. Sabrina è sin da piccola una fan di Nek e riesce a realizzare anche un sogno. Duettare con lui in Laura non c’è.
I Musicanti di San Crispino, riferito al Santo protettore dei calzolai. E’ una banda musicale nata oltre 20 anni ed è composta da oltre 10 componenti. Adorano fare del sano baccano. Girano per l’Italia con un pulmino e una macchina. Cantano Ragazzo Fortunato nella loro versione rivisitata. Conquistano 592 punti.
Dalla Strada al Palco, proseguono le esibizioni
Quarto protagonista è Giuseppe Carmignano. Ha 29 anni, è nato a Niscemi, in Sicilia, ma continua a cambiare città. Oggi si è stabilito in Toscana con la moglie, di origini ucraine. Ha due figlie ed è in attesa della terza. Prima di conoscere la moglie racconta di aver vissuto un periodo buio. Lei però è riuscita a salvarlo. Rende omaggio a Lucio Dalla interpretando Piazza Grande. Per Giuseppe ben 624 punti.
Antonina Carollo invece ha 40 anni, è nata a Palermo, ha quasi due lauree e un master alla Bocconi. Si è trasferita a Sevilla dopo aver abbandonato per scelta la “carriera da aziendalista”. La sua più grande passione è il flamenco, di cui si innamorò nel suo primo viaggio in Spagna, a soli 4 anni. Si esibisce nelle piazze danzando su una tavola di legno. Conquista 565 voti.
Lucia e Gustavo hanno entrambi 32 anni e sono marito e moglie. Il loro nome d’arte è Amareduo. Provengono dall’Argentina ma si sono trasferiti a Roma, nella patria della lirica. Hanno inoltre una bimba di pochi mesi, di nome Valentina. Interpretano Libiamo, ne’ lieti calici da La Traviata. Prima standing ovation della puntata. Tutti i presenti in studio si alzano in piedi per applaudirli. Conquistano 711 punti.
Maria invece ha 41 anni, viene da Trento. E’ un’artista di strada, musicista e contadina. A 28 anni lavorava come ufficio stampa ma ha poi abbandonato tutto per inseguire la sua passione per la musica. Agli inizi della carriera a Bologna si fermò ad ascoltarla anche Lucio Dalla. Propone Il cielo in una stanza di Gino Paoli, nella sua particolare versione. Ottiene 587 punti.
Gli altri protagonisti della seconda puntata
I prossimi protagonisti sono Samuele (Bboy Milord) e Mattia (Bad Matty). Si esibiscono in strada a Milano con la breakdance. Si sono conosciuti nel 2013 in un contest in cui si sono sfidati. Conquistano 710 punti e la standing ovation da parte del pubblico.
Luca D’Amato invece viene da Carmagnola, in provincia di Torino, e si esibisce con il suo pianoforte. Sua madre è venuta a mancare un anno e mezzo fa lasciando un vuoto incolmabile. A lei dedica Hallelujah di Leonard Cohen. Per lui 721 voti.
Nek presenta il prossimo artista. E’ Francesco, detto Mr Fox. E’ nato in Sardegna, ha 27 anni, ma da anni vive a Londra dove porta nelle piazze la sua arte, il Beatbox. Si dimostra un vero talento riuscendo a riprodurre con maestria suoni e voci. Chiudendo gli occhi sembra di ascoltare una base registrata. In realtà il tutto è il frutto esclusivamente della sua voce. Conquista 746 punti.
Anastasia Giusti invece ha 47 anni e vive a Lucca. E’ riuscita a sconfiggere una terribile malattia che l’ha resa ipovedente. Anastasia canta in strada e suona l’arpa. E’ sposata con Daniele ed ha un bambino. Propone un inno sacro, che viene spesso riproposto in America. Standing ovation anche per lei. Anastasia si ferma a 637 punti.
Dalla strada al palco 5 luglio, gli ultimi artisti
Matteo ha 31 anni, viene da Colleferro. E’ un chirurgo e allo stesso tempo un artista di strada. Il suo nome d’arte è Guru The Mago. Propone un numero di giocoleria utilizzando dei cappelli. Ottiene 503 voti.
Fulvio Bennato ha 30 anni, viene da Napoli. E’ figlio di Eugenio Bennato. All’età di 23 anni ha lasciato Napoli, città che ama e che odia, girando il mondo con la sua chitarra. Interpreta Knockin’ on heaven’s door. Ottiene 668 voti. Lo zio, Edoardo Bennato, ha preparato per lui un videomessaggio di incoraggiamento.
I finalisti della seconda puntata
I favoriti dal pubblico sono Bbboy Milord e BadMatty, Lucia e Gustavo, Francesco (Mr Fox) e Luca D’Amato. Tosca D’Aquino e Paolo Conticini decidono di salvare I Musicanti di San Crispino, che si aggiungono ai finalisti.