Ultimo in ordine di tempo, lo spazio a lei riservato nella puntata di sabato scorso de Le Amiche del Sabato. Il giorno prima la signora Cottone (o già ex) si era materializzata nello studio di Pomeriggio Cinque. Un momento di tv che la rete avrà considerato fondamentale, visto che ha diffuso un comunicato stampa con le dichiarazioni della bionda ospite di Barbara D’Urso.
Tranquilli: la Marini non ha scoperto una cura miracolosa per la cellulite, senza che nessuno di noi se ne fosse accorto, né tantomeno, da stilista qual è, ha trovato il modo per vietare definitivamente l’accoppiata sandali-calzettoni bianchi di spugna. Molto più semplicemente, si è separata da suo marito, l’imprenditore Giovanni Cottone.
Il matrimonio è durato 11 mesi, ci informano puntuali i conduttori, ma il motivo per cui meriti una tale copertura mediatica, al momento rimane un Mistero degno di essere affrontato nell’omonimo programma di Italia 1.
Iniziato in pompa magna con tanto di diretta nazionale su Rai Uno, l’evento è balzato agli onori delle cronache non tanto per aver monopolizzato una puntata di Domenica in allora condotta da Lorella Cuccarini, ma a causa di un’indimenticabile bestemmia.
Viste dunque le alte aspettative che un simile esordio di vita coniugale sembrava creare, la fine del vincolo matrimoniale non poteva certo risolversi in una scialba incompatibilità di carattere; ecco dunque il colpo di scena che scioglie l’intreccio: il matrimonio non è stato consumato. E vai di risatine generali.
A Pomeriggio Cinque però, la Marini ci tiene a precisare che intendeva dire altro, e cioè che durante il matrimonio non è stato costruito niente perché i due sposi non si sarebbero visti quasi mai. La donna inoltre, ha sottolineato di non volere che i suoi fan abbiano una visione distorta di lei, ignorando forse che certe ospitate riparatorie sono molto più rivelatrici delle giostre gossippare.
Ma qui siamo oltre il pettegolezzo di bassa maniera: i fatti a cui stiamo assistendo vanno inseriti nell’infima categoria del trash gossip, con i dettagli più privati a favore di telecamera in cambio di visibilità.
A Le Amiche del Sabato Rosanna Cancellieri ha definito la Marini una «diva senza spettacolo», proprio ad indicare quella sua peculiarità per cui, pur non essendo più protagonista in tv, riesce a trasformare in evento la sua semplice presenza. Merito anche, aggiungiamo noi, di un gossip che interviene puntualmente a far parlare di lei. E se questo sacro vincolo giunto al capolinea non fosse poi così inaspettato?