Indice dei contenuti
Va in onda questa sera, giovedì 7 luglio alle ore 23.00 su Rai 3, la finale del Premio Strega 2022. A presentare la 76esima edizione sarà Geppi Cucciari, in diretta dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia di Roma. Sono in tutto sette i finalisti, che i telespettatori avranno modo di conoscere meglio attraverso le interviste della conduttrice, ma non solo. Sono stati infatti girati dei reportage nei luoghi dove sono ambientati i loro romanzi.
Premio Strega 2022 – La 76esima edizione del premio letterario
La finale del Premio Strega 2022 andrà in onda questa sera, giovedì 7 luglio alle 23.00 su Rai 3 e in streaming su Raiplay. A condurlo, proprio come la scorsa edizione, sarà l’attrice e conduttrice televisiva Geppi Cucciari. Si tratta di un premio letterario che viene assegnato ogni anno all’autore del miglior libro, dal periodo che va dal 1° marzo dell’anno precedente al 28 febbraio dell’anno corrente.
Quest’anno sono in tutto sette gli scrittori che si contenderanno la vittoria del Premio Strega 2022.
Durante il corso della competizione i telespettatori avranno modo di conoscere meglio gli scrittori attraverso lo Speciale Premio Strega. Sono stati inoltre realizzati dei reportage nei luoghi dove sono stati scritti i libri arrivati in finale. Il tutto sarà accompagnato dalle interviste che Geppi Cucciari farà ai finalisti. La scelta del vincitore del Premio Strega 2022 spetta ad una giuria composta da persone di cultura, tra cui gli ex vincitori del Premio.
Durante il corso dell’evento non mancherà l’omaggio a Raffaele La Capria, narratore e intellettuale tra i più amati del nostro Novecento, scomparso pochi giorni fa. Ci sarà inoltre il ricordo della fondatrice del premio Maria Bellonci, di cui ricorre quest’anno il 120esimo anniversario dalla nascita.
I sette finalisti
I sette finalisti che parteciperanno alla finale del Premio Strega 2022 sono:
- Marco Amerighi – Randagi (Bollati Boringhieri)
- Fabio Bacà – Nova (Adelphi)
- Alessandra Carati – E poi saremo salvi (Mondadori)
- Mario Desiati – Spatriati (Einaudi)
- Veronica Galletta – Nina sull’argine (minimum fax)
- Claudio Piersanti – Quel maledetto Vronskij (Rizzoli)
- Veronica Raimo – Niente di vero (Einaudi)
Quando nasce il Premio Strega
Il Premio Strega 2022 festeggia quest’anno la 76esima edizione. E’ stato istituito a Roma nel 1947 dalla scrittrice Maria Bellonci e da Guido Alberti. Il nome prende spunto dal Liquore Strega. E Alberti era proprietario della casa produttrice. Il primo scrittore a riceve il premio è stato Ennio Flaiano, con il libro Tempo di uccidere, nel 1947. La prima donna a vincere la competizione fu Elsa Morante nel 1957.
Lo scrittore Paolo Volponi fu invece il primo a vincere il premio più di una volta. Nel 2006, il Premio Strega su assegnato a Sandro Veronesi per Caos Calmo. Nello stesso anno anche la Costituzione della Repubblica Italiana ha ricevuto un Premio Strega onorario, al di fuori della competizione. Dal 1986 il Premio Strega è gestito dalla Fondazione Bellonci.