Indice dei contenuti
La giornata di oggi, giovedì 14 luglio, rischia di segnare la fine dell’esecutivo guidato da Mario Draghi. Il Movimento 5 Stelle, infatti, ha annunciato l’intenzione di non votare la fiducia al governo in Senato. Una vera e propria crisi di governo, dunque, che la televisione italiana ha scelto di seguire inserendo degli speciali tv nelle proprie programmazioni.
Crisi di governo speciali in tv, gli appuntamenti Rai
In primis gli aggiornamenti sono forniti dalla Rai. La tv di Stato, infatti, segue la crisi di governo con degli appuntamenti speciali sin dalla mattinata. Agorà Estate, in onda su Rai 3 dalle ore 08:00, si è prolungato sino alle 12:00. Giorgia Rombolà, conduttrice del talk, ha seguito con ospiti e inviati tutte le notizie provenienti da Palazzo Madama.
Durante Agorà Estate è intervenuto anche Giorgio Zanchini. Il giornalista, conduttore su Rai 3 del talk politico Filorosso, ha ammesso che sono in corso delle valutazioni per decidere se andare o meno in onda con uno speciale del programma. Quest’ultimo, qualora dovesse essere inserito in programmazione, sarà trasmesso in prima serata al posto del documentario La croce e la svastica.
Crisi di governo speciali in tv, speciale Quarta Repubblica su Rete 4
Gli speciali tv della Rai per seguire la crisi di governo non sono finiti qui. Nel pomeriggio, infatti, si vota al Senato e, qualora l’esecutivo non dovesse più avere la fiducia, il Presidente del Consiglio Mario Draghi dovrebbe recarsi al Quirinale. Gli eventi saranno seguiti, in diretta su Rai 1, a partire dalle ore 14:00 con un’edizione speciale del telegiornale. Per questo motivo, non saranno trasmessi Don Matteo e Sei Sorelle.
La Rai, comunque, non sarà l’unica emittente a mandare in onda degli speciali tv sulla crisi di governo. Anche Mediaset, infatti, seguirà tutti gli aggiornamenti sulla vicenda. La rete scelta, com’era abbastanza prevedibile, è Rete 4. Qui, a partire dalle ore 14:00, andrà in onda una puntata speciale di Quarta Repubblica. Alla conduzione ci sarà il giornalista Nicola Porro, che porterà avanti la trasmissione sino alle ore 20:00. Aggiornamenti, poi, saranno forniti durante Controcorrente (dalle 20:15) e Zona Bianca (in prima serata).
Maratona Mentana dalle ore 14:00
Infine, speciali tv sulla crisi di governo andranno in onda su La7. Qui, dalle ore 14:00, prende la linea Enrico Mentana. Il direttore conduce una delle sue oramai celebri Maratone. Con lui, in studio, presenti numerosi ospiti e analisti. Tra gli inviati dello speciale ci saranno anche Paolo Celata e Alessandra Sardoni. Con ogni probabilità, la Maratona proseguirà fino al TG delle 20:00. Successivamente, dalle 20:35 alle 23:15, prenderanno la linea David Parenzo e Concita De Gregorio con In Onda, che forniranno tutti gli aggiornamenti serali.