Indice dei contenuti
Rai 3 propone il film dal titolo La belle époque. Si tratta di un prodotto di genere commedia con atmosfere sentimentali.
La produzione è della Francia, l’anno di realizzazione è il 2019 e la durata è di un’ora e 50 minuti.
La belle époque film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Nicolas Bedos. Protagonisti principali sono Victor Drumond e Antoine interpretati rispettivamente da Daniel Auteuil e Guillaume Canet. Nel cast anche Doria Tillier nel ruolo di Margot.
Le riprese si sono svolte in Francia, in particolare a Parigi e zone limitrofe nel territorio della capitale francese.
La produzione è della Les Films du Kiosque in collaborazione con Pathé e Orange Studio.
La pellicola è conosciuta a livello internazionale con il medesimo titolo.
La belle époque – trama del film in onda su Rai 3
La trama ha come protagonista Victor Drumond sposato con Marianne. Victor di lavoro fa il fumettista ma non si ritrova nella realtà moderna perché rifiuta il presente con tutte le tecnologie digitali che mette a disposizione.
Lui vorrebbe tornare al passato, mentre Marianne cerca sempre di guardare al futuro e di andare avanti. Attualmente Victor è disoccupato e per i suoi contrasti con la moglie è costretto a lasciare il tetto coniugale.
A cacciarlo infatti è Marianne una psicanalista dispotica che ha bisogno di stimoli per continuare a lavorare. Non ne trova più in Victor, ma comincia ad avvicinarsi molto a François, il migliore amico di Victor.
Da solo, oramai vecchio e disilluso, anche Victor cerca qualcosa che lo induca a continuare la sua vita e la sua professione. Improvvisamente a sconvolgerne l’esistenza arriva l’imprenditore di successo Antoine, che regala ai suoi clienti la possibilità di vivere, o anche di rivivere, alcune epoche della vita di ognuno grazie a sontuose scenografie e ad un gruppo di attori ben rodati.
Spoiler finale
In questo nuovo universo tutto è possibile, come ad esempio bere un mojito con Ernest Hemingway, oppure tornare indietro nel passato alla propria giovinezza. Victor sceglie di rivivere il suo incontro con Marianne, avvenuto una sera di maggio del 1974. Quel giorno Victor si trovava in un caffè di Lione chiamato proprio La belle époque.
Affascinato dalla attrice che interpreta la sua ex consorte all’epoca dei vent’anni, Victor finalmente attraverso il passato può riscoprire il proprio futuro.
La belle époque: il cast completo
Di seguito il cast del film La belle époque e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Daniel Auteuil: Victor Drumond
- Guillaume Canet: Antoine
- Doria Tillier: Margot
- Fanny Ardant: Marianne Drumond
- Pierre Arditi: Pierre
- Denis Podalydès: François
- Jeanne Arènes: Amélie
- Michaël Cohen: Maxime Drumond
- Bertrand Poncet: Adrien
- Lizzie Brocheré: Gisèle
- Thomas Scimeca: Freddy
- Bruno Raffaelli: Maurice
- Christiane Millet: Sylvie / Josiane