Vediamo dunque come inizia la settimana nella scuola di Maria De Filippi; lo ricordiamo, siamo su Real Time, canale 31 del digitale terrestre.
Negli studi di Cinecittà arriva Annalisa Scarrone, che ancora prova un brivido alla vista delle casette: la cantante, che ha partecipato alla decima edizione, ritiene Amici la migliore palestra possibile per un aspirante artista.
Manca poco all’inizio del serale; arrivano anche Cristiano De André e Christian De Sica.
Annalisa incontra Deborah per provare il pezzo dell’esibizione: la concorrente trova che i loro due timbri si sposino bene, seppur molto diversi. Anche la Scarrone ha avuto la stessa impressione; essere di nuovo in quello studio le fa sembrare cheil tempo si sia fermato.
Alessio duetta con Cristiano De André, ed è molto soddisfatto della libertà lasciatagli dall’artista nell’interpretazione del brano sanremese. Il consiglio di De André è di essere sempre introspettivi.
Entriamo ora nelle casette: i ragazzi sono agitatissimi. Ormai la sfida è ballo contro ballo e canto contro canto; Miguel Bosè tranquillizza Christian.
Moreno raccomanda ai suoi di esibirsi ogni volta come se fosse l’ultima: devono ragionare come se fossero in finale.
Annalisa Scarrone ricorda la sua finale in tuta rossa, poi fa alcune considerazioni sui concorrenti: si rivede nell’attaccamento di Deborah alla sua terra e al suo senso di giustizia; di Alessio riconosce la capacità di estraniarsi ed è convinta che avrà un futuro nel mondo della musica. La difficoltà, dice, è quando bisogna iniziare a camminare con le proprie gambe.
Si passa poi all’album in uscita: un brano è scritto dal frontman dei Modà.
Rivediamo ora alcuni momenti del serale di ieri: dopo la prima manche, Christian è agguerrito perché non può permettere a nessuno di “distruggere quello che sta facendo”. Dopo la seconda manche, al ballottaggio vanno proprio Christian e Vincenzo: ad uscire è il concorrente dei blu, che non riesce a trattenere le lacrime.
Alessio è rimasto l’unico blu in gara, e Vincenzo ha già 50mila euro in tasca in quanto vincitore di categoria. Dopo l’entusiasmo generale, Moreno ricorda ai suoi che già dal giorno dopo dovranno rimettersi al lavoro.
A fare compagnia ad Alessia, in casetta entra il compagno di band Lorenzo. Martedì sera sapremo chi si aggiudicherà questa tredicesima edizione di Amici: il sogno di uno di questi tre ragazzi sta per avverarsi.