Indice dei contenuti
Rai 1 propone il film dal titolo Generazione perduta. Si tratta di una pellicola di genere biografico con atmosfere drammatiche.
La produzione è della Gran Bretagna. L’anno di realizzazione è il 2014 e la durata è di due ore e 9 minuti.
Generazione perduta film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di James Kent. Protagonisti principali sono Vera Brittain e Roland Leighton interpretati rispettivamente da Alicia Vikander e Kit Harington. Nel cast anche Taron Egerton nel ruolo di Edward Brittain.
Le riprese si sono svolte nel Regno Unito, in particolare a West Yorkshire e zone limitrofe nel territorio dell’Inghilterra.
La produzione è della BBC Films in collaborazione con BFI Film Fund e Heyday Films.
La pellicola è conosciuta a livello internazionale con il titolo Testament of Youth.
Generazione perduta – trama del film in onda su Tv2000
La pellicola è ispirata al romanzo Generazione perduta della scrittrice britannica Vera Brittain che in lingua originale si chiama, Testament of Youth, e mutua il titolo internazionale del film.
Il film racconta gli anni giovanili dell’autrice che vive in una famiglia benestante del Derbyshire. Vera ha un talento spiccato per la scrittura ma il padre si oppone ai suoi sogni di diventare scrittrice. Non la manda così al college perché all’epoca l’istruzione delle donne era subordinata alle esigenze dei maschi.
Invece il fratello Edward ha avuto la possibilità di studiare in scuole prestigiose. Lei invece si è istituita come autodidatta.
Siamo nella primavera del 1914. Vera rivela sempre più uno spirito ribelle ed è sempre più convinta degli ideali femministi. Nonostante le ostilità del padre e successivamente della madre, decide lo stesso di sostenere gli esami di ammissione ad Oxford. Non vuole rinunciare al suo sogno di diventare una scrittrice. La sua ambizione è supportata dal fratello Edward e dai suoi più cari amici tra cui Roland Leighton, verso il quale Vera nutre sentimenti d’amore.
Spoiler finale
Di lì a poco la Gran Bretagna entra nella Prima Guerra Mondiale. Molti ragazzi corrono ad arruolarsi per servire la patria. Il padre di Vera non vorrebbe inviare suo figlio al fronte perché è convinto che la guerra è solo una carneficina.
Vera convince il padre a fidarsi di Edward che in futuro potrebbe non essere rispettato per non aver partecipato ad un evento importante come la Prima Guerra Mondiale.
Anche Roland si è arruolato mentre Victor è stato esonerato per problemi alla vista. Tutti i sogni di Vera si infrangono con l’arruolamento dell’esercito degli amici più cari. La ragazza decide di abbandonare la scrittura per diventare infermiera.
Generazione perduta: il cast completo
Di seguito il cast del film Generazione perduta e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Alicia Vikander: Vera Brittain
- Kit Harington: Roland Leighton
- Taron Egerton: Edward Brittain
- Colin Morgan: Victor Richardson
- Dominic West: Sig. Brittain
- Emily Watson: Sig.ra Brittain
- Joanna Scanlan: Zia Belle
- Hayley Atwell: Hope
- Jonathan Bailey: Geoffrey Thurlow
- Alexandra Roach: Winifred Holtby
- Nicholas Le Prevost: Sig. Leighton
- Anna Chancellor: Sig.ra Leighton
- Miranda Richardson: Sig.ra Lorimer
- Niamh Cusack: Sorella Jones
- Henry Garrett: George Catlin
- Laurence Dobiesz: soldato tedesco