Indice dei contenuti
Lunedì 8 agosto, dalle ore 21:20 su Rete 4, andrà in onda una nuova puntata di Zona Bianca. Il talk sarà condotto, come di consueto, dal giornalista Giuseppe Brindisi. L’appuntamento sarà visibile in streaming tramite Mediaset Play.
Zona Bianca 8 agosto, campagna elettorale
L’appuntamento di Zona Bianca dell’8 agosto sarà dedicato quasi interamente alla campagna elettorale. Le elezioni politiche, previste per domenica 25 settembre, sono sempre più vicine. Per questo tutti gli schieramenti sono impegnati per mettere a punto le alleanze e le coalizioni.
Tra i grandi protagonisti di questi convulse fasi vi è Matteo Renzi. L’ex Presidente del Consiglio, oggi leader di Italia Viva, è al lavoro per costruire il cosiddetto Terzo Polo. In tale coalizione, che nelle intenzioni del senatore dovrebbe essere alternativa sia al centrosinistra che al centrodestra, potrebbe confluire anche Azione di Carlo Calenda. Di questi temi Giuseppe Brindisi parlerà proprio con Renzi, che sarà tra gli ospiti della prossima puntata del talk.
Zona Bianca 8 agosto, intervista ad Antonio Tajani
Durante Zona Bianca dell’8 agosto si parlerà anche della coalizione di centrodestra. Per farlo, il conduttore Brindisi accoglierà in studio Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia. Con lui, probabilmente, si analizzeranno diversi temi, tra i quali il possibile futuro di Silvio Berlusconi. Le indiscrezioni, prontamente smentite dall’ex Premier, lo vorrebbero come futuro Presidente del Senato.
Inoltre, Tajani commenterà (con ogni probabilità) le tensioni interne al proprio partito. Nelle ultime settimane, infatti, diversi esponenti hanno scelto di lasciare Forza Italia. Tra loro Mara Carfagna e Maria Stella Gelmini, passate nel partito di Calenda.
Gli altri temi
Nel corso di Zona Bianca di lunedì 8 agosto, Giuseppe Brindisi parlerà, in compagnia di esperti ed esponenti politici, anche di altri temi. In primis si porrà un focus sui rincari ai quali sono sottoposti gli italiani. Specie a causa dell’inflazione, infatti, nelle ultime settimane sono cresciuti i prezzi di numerosi beni di prima utilità. Per questo, il dimissionario governo Draghi ha, da qualche giorno, presentato un nuovo decreto di aiuti.
A Zona Bianca dell’8 agosto, poi, si affronterà il tema del lavoro. Argomento, quest’ultimo, da sempre molto sentito dagli italiani e che, per tale motivo, potrebbe essere centrale durante la campagna elettorale.
Infine, Brindisi fornirà agli spettatori gli ultimi aggiornamenti sulla situazione epidemiologica legata alla pandemia da Covid-19. Dopo l’ondata di luglio, il numero dei positivi è finalmente in discesa. Il governo, nel frattempo, è alle prese con la messa a punto dei protocolli per il prossimo anno scolastico. Studentesse e studenti, infatti, potrebbero tornare in classe senza avere l’obbligo di utilizzare la mascherina.