Indice dei contenuti
Svelato nelle ultime ore il nome di chi guiderà lo storico programma di Rai 3, Amore criminale. Dopo molti tentennamenti, che in un primo momento avevano fatto ipotizzare la conduzione all’attore romano Claudio Amendola, primo uomo dopo 15 anni di volti femminili al timone del format che racconta le storie sofferte delle vittime di femminicidio, adesso e ufficiale: Emma D’Aquino è la nuova conduttrice di Amore criminale. Come annunciato dal Tg3 Piemonte, la giornalista del Tg1 prenderà il posto lasciato vacante da Veronica Pivetti.
La nota mezzobusto del telegiornale della rete ammiraglia della tv di Stato cambia ruolo. Da stimata giornalista a conduttrice del programma tv del servizio pubblico della terza rete della Rai. Emma D’Aquino lascia la redazione del Tg1 per divergenze di vedute con la direttrice Monica Maggioni. E si lancia in una nuova sfida professionale su Rai 3. La giornalista siciliana presenterà la nuova stagione di Amore criminale, in onda dal 20 ottobre nel prime time di Rai 3.
Emma D’Aquino alla guida di Amore criminale
Un excursus lungo quello della programmazione di Amore criminale, che ha avuto alla conduzione del noto programma varie figure di donne di successo: Camila Raznovich, Luisa Ranieri, Barbara De Rossi, Asia Argento e Veronica Pivetti. Per la nuova stagione 2022-2023 a breve al debutto, toccherà nuovamente ad una donna, Emma D’Aquino, condurre Amore criminale.
Anche per la D’Aquino come per altri suoi colleghi passati dalla presentazione dei notiziari della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo al mondo dello spettacolo, si è aperta la strada verso la conduzione in televisione. Dopo l’uscita burrascosa dalla redazione del Tg1 tra polemiche ancora recenti.
Silurata insieme alla Chimenti e Giorgino dall’edizione di punta delle 20, Antonio Di Bella, alla Direzione Approfondimenti, ha affidato alla D’Aquino il timone di Amore criminale. Per trattare con piglio giornalistico e il punto di vista della sensibilità femminile le storie toccanti delle donne rimaste vittima della brutale violenza maschile.
Il debutto del programma di Rai 3
Appuntamento, dunque, a giovedì 20 ottobre in prima serata su Rai 3 per assistere alla trasmissione delle prime sei puntate di Amore criminale. Tale episodi preliminari dell’esordio del format di Rai 3 sono stati girati nel Centro di produzione Rai di Torino. La D’Aquino intervisterà i familiari e gli amici delle donne rimaste vittime di femminicidio, incappate nella rete di violenza e aggressione dell’uomo di turno.
Emma D’Aquino fa il bis su Rai 3 nella stagione televisiva 2022-2023. Alla giornalista catanese è stata data la conduzione di un ulteriore programma. Da sabato 10 settembre il pubblico vedrà la giornalista sul piccolo schermo alla guida di Ribelli. Il format andrà in onda alle 15,15 su Rai 3 sino al 1 ottobre anticipando la proposizione di TvTalk. Al centro di Ribelli il racconto di storie di uomini e donne che sono andati contro il sistema e trasgredito alle regole precostituire in nome di alti ideali e visioni lungimiranti che hanno lasciato il segno nella storia.