Indice dei contenuti
Nuova puntata di Linea Blu in onda sabato 20 agosto su Rai 1. Alla conduzione Donatella Bianchi, affiancata da Fabio Gallo. La messa in onda è alle ore 14:00, subito dopo il telegiornale.
Sette giorni fa la conduttrice ha perlustrato Vulcano. Oggi rimane nelle Eolie per visitare altre due isole.
Linea Blu 20 agosto, Eolie, Alicudi
Nella puntata del 20 agosto Donatella Bianchi prosegue il viaggio nelle Eolie. La prima tappa è Alicudi, isola di origine vulcanica. La conduttrice sale a bordo di una barca d’epoca e raggiungere l’isola per intervistare i pochi abitanti.
Con i suoi circa 5 km² di superficie, non presenta strade ma solo sentieri e gradini. Ci si sposta infatti prevalentemente a piedi. L’unico mezzo di trasporto è rappresentato dai muli.
Le abitazioni invece sono state costruite principalmente nella zona che costeggia il porto mentre la zona nord occidentale è disabitata e incontaminata.
I visitatori possono ammirare spiagge composte da ciottoli neri che danno all’acqua cristallina un colore particolare. Ma anche luoghi di culto come la Chiesa di San Bartolo. Costruita nel 1821 sui resti di un’altra sagrestia risalente al Seicento, è l’unico monumento storico di Alicudi. Il sagrato offre un panorama suggestivo, caratterizzato dai colori del mare e dei cactus.
Linea Blu, Filicudi
Dopo Alicudi la conduttrice si sposta anche a Filicudi, che raggiunge appena 200 abitanti. Risiedono tra le sue piccole frazioni che sono collegate da un’unica strada. Sono Rocca di Ciavoli, Canale, Valdichiesa, Filicudi di Porto e Pecorini a mare ed altri.
I turisti possono ammirare una ricca vegetazione formata da oleandri, finestre, stipe ed arbusti aromatici come timo e rosmarino. Ma anche suggestivi faraglioni, grotte raggiungibili in barca, spiagge con le loro acque limpide e numerose varietà di pesci, crostacei, molluschi e tartarughe.
La liberazione delle tartarughe e le tradizioni culinarie
Donatella Bianchi nella puntata del 20 agosto, rimanendo a Filicudi, raggiunge anche un centro che si occupa di tartarughe marine. Dopo aver prestato loro le necessarie cure sanitarie, gli esperti le rimettono poi in libertà affinché possano continuare a vivere nel loro habitat naturale.
La conduttrice si occupa anche di tradizioni culinarie. I piatti tipici sono principalmente a base di pesce, di capperi e di pomodorini. La cucina eoliana ha origini antichissime e ancora oggi gli autoctoni cercano di conservare e tramandare di generazione in generazione le autentiche ricette.
Fabio Gallo questa settimana sale a bordo della FlyingNikka. E’ una barca a vela di 19 metri che viene utilizzata per regate “offshore”. Si tratta di un progetto innovativo. E’ il primo Mini Maxi al fondo con foil, ovvero delle sorti di ali che le permettono di sollevarsi sull’acqua, riducendo l’impatto delle onde favorendo una piacevole navigazione.