Indice dei contenuti
Rai 2 propone il film dal titolo Un paese quasi perfetto. Si tratta di una pellicola di genere commedia.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2016 e la durata è di un’ora e 32 minuti.
Un paese quasi perfetto film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Massimo Gaudioso. Protagonisti principali sono Gianluca Terragni e Domenico Bonocore interpretati rispettivamente da Fabio Volo e Silvio Orlando. Nel cast anche Carlo Buccirosso nel ruolo di Nicola.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Castelmezzano e zone limitrofe nel territorio della Basilicata.
La produzione è della Cattleya in collaborazione con Rai Cinema e 01 Distribution.
La pellicola è conosciuta a livello internazionale con il medesimo titolo.
Un paese quasi perfetto – trama del film in onda su Rai 2
In un piccolo paese della Basilicata, Pietramezzana, che sorge nei pressi delle Dolomiti lucane e dell’omonimo parco naturale regionale, la ridotta popolazione di ex minatori vive del sussidio della Cassa Integrazione visto che la miniera su cui si basava l’economia è stata chiusa dopo la creazione di un lago artificiale che l’ha allagata.
Il sindaco cerca di far aprire una fabbrica avendo avuto un contatto con un imprenditore del nord che intende utilizzare i fondi europei del FESR. La firma del contratto è però subordinata alla presenza di Gianluca Terragni, un medico condotto anch’esso originario del Nord che occorre convincere a vivere nel paese. Dopodiché il sindaco va vivere in città e diventa vigile urbano, affidando all’ex minatore Domenico Bonocore la gestione del cantiere della fabbrica. Con la complicità di tutti gli abitanti, Domenico riesce a far affezionare Gianluca Terragni al paese, inducendolo con un ricatto ordito dall’ex sindaco a provare per un mese a vivere nel paese.
Spoiler finale
La fabbrica, purtroppo, non viene attivata, dopo che Nicola, il direttore della locale banca nonché campanaro della locale chiesa, si accorge che il contratto dell’imprenditore del Nord era in realtà una truffa per rubare il denaro dell’Unione Europea. Il medico sta quindi per abbandonare il paese, nonostante la crescente simpatia con la giovane e avvenente Anna, quando ha un’idea folgorante: creare un polo di attrazioni turistiche. A questo punto la miniera diventerà un centro benessere, e la vecchia teleferica della miniera il Volo dell’Angelo, un cavo d’acciaio che si percorre imbracati ammirando un panorama unico, mentre ci si libra a volo d’uccello.
Un paese quasi perfetto: il cast completo
Di seguito il cast del film Un paese quasi perfetto e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Fabio Volo: Gianluca Terragni
- Silvio Orlando: Domenico Bonocore
- Carlo Buccirosso: Nicola
- Nando Paone: Michele
- Gea Martire: Sebastiana
- Maria Paiato: Rosaria
- Miriam Leone: Anna
- Antonio Petrocelli: Lodato