Sarà un appuntamento che è destinato a unire lo spettacolo allo sport con la conduzione di Paolo Bonolis e con Gianni Morandi e Andrea Bocelli ai quali è affidata la parte musicale. Lo schema dello speciale è un format originale della casa di produzione Stand by me.
Il fine del programma, un vero evento televisivo, è di tributare un omaggio a tutto lo sport italiano, ricordando i più grandi protagonisti di tutte o quasi le discipline. Molti, come abbiamo detto, saranno presenti in studio, altri verranno evocati attraverso le immagini delle competizioni che li hanno consegnati alla storia. Una storia che appartiene a tutti noi.
Assieme agli ospiti in studio si ripercorreranno le principali vicende sportive degli ultimi cento anni. La particolarità è che non verranno analizzate e rievocate solo dal punto di vista agonistico, ma coinvolgeranno anche la vita privata e l’aspetto personale dei protagonisti, grandi atleti dei quali veranno ricordati anche gli sforzi, l’impegno, la gavetta fatta per arrivare sul podio e scrivere il proprio nome negli annali dello sport. In particolare verranno svelati molti episodi inediti sulla carriera degli altleti.
Ma la serata non sarà sotanto a base di ricordi e immagini, molte delle quali attinte dagli archivi delle Teche Rai. Il fine è di creare un legame stretto tra lo sport di ieri e di oggi, dando spazio, nel corso della serata, a molti giovani professionisti delle varie discipline che in questo periodo stanno cercando di spiccare il volo verso risultati importanti. Insomma atleti emergenti ai quali va il massimo rispetto perchè rappresentano le speranze del futuro.
Sotto questo punto di vista, lo speciale Coni vuol comunicare un messaggio positivo e far capire che lo sport è uno dei pilastri nella vita dei giovani. Proprio per rendere al meglio questo messaggio ci sono alcuni giovani attori come ospiti. Saranno Giorgio Pasotti, Cristiana Capotondi e Claudio Santamaria a raccontare il loro rapporto con lo sport ma soprattutto, a leggere alcune storie che riguardano imprese olimpioniche di tutti i tempi. In questo modo si vogliono far conoscere al pubblico vicende costruttive, ma anche gioiose e divertenti su molti atleti e i personaggi che ne curano la preparazione. Cio saranno anche molti altri personaggi dello spettacolo che interverranno raccontando e leggendo a loro volta storie.