Strabioli inizia domenica 1 giugno alle 20.20 su Raitre. Gli otto attori protagonisti sono, puntata dopo puntata, Dario Fo, Paolo Poli, Giorgio Albertazzi, Franca Valeri, Piera Degli Esposti, Valentina Cortese, Gigi Proietti e Carlo Giuffé.
Anticipa Strabioli: “ognuno si racconterà in un dialogo nel quale ci saranno anche le testimonianze di attori più o meno giovani che, nel corso della loro carriera, hanno conosciuto e lavorato con i grandi maestri protagonisti di puntata. Sono previste anche le performance degli allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Domenica, il primo protagonista è Dario Fo. Nel corso della serata ci sarà l’intervento di Alessandro Gassman”.
Poi il conduttore continua: “Alessandro Gassman ci ha ricordato che suo padre a proposito di Fo diceva: lui ha coraggio nella vita, io solo sul palcoscenico”.
Il direttore di Raitre Andrea Vianello dà la seguente motivazione sulla presenza in video di ‘Colpo di scena’: “Il teatro è stato linfa per la televisione negli anni ’60. Poi, per motivi ancora non del tutto chiari, i due si sono separati e lo stesso sembra abbiano fatto i rispettivi pubblici. Quel rapporto va ricucito. Noi ci proviamo con otto grandi. Alcuni di loro non vanno mai in televisione e averli con noi è un privilegio”.
Pino Strabioli aggiunge: “La televisione, allora, aveva bisogno del teatro. Io ricordo i venerdì della prosa che erano teatro in tv, in diretta. Poi la televisione si è spostata sull’intrattenimento e ha lasciato un po’ da parte la prosa. Così sono arrivati i grandi sceneggiati con i grandi attori ma, all’improvviso, la tv ha deciso che non aveva più bisogno di attori di matrice teatrale. Quelli che ancora lavorano in tv fanno la differenza per i prodotti nei quali recitano perchè sono sempre caratterizzati da alti indici di ascolto: penso, ad esempio, al Commissario Montalbano con Luca Zingaretti che è un attore teatrale. Oppure a Piera Degli Esposti e Alessandro Gassman, che i telespettatori hanno visto recentemente insieme nella fiction ‘Una grande famiglia’. Grazie a loro il pubblico ha potuto apprezzare a casa un grande prodotto”.