Indice dei contenuti
Lunedì 12 settembre, dalle ore 14:00 su Rai 2, va in onda la prima puntata della terza stagione di Ore 14. Il programma, come accaduto nella scorsa edizione televisiva, è guidato dal giornalista Milo Infante. È possibile seguire il talk show in diretta e in streaming tramite l’applicazione di Rai Play.
Ore 14, lo show è tra le poche conferme in una rete completamente rinnovata
La prossima, come già detto, è la terza stagione di Ore 14. Il programma ha fatto il suo esordio sul secondo canale della TV di Stato nell’ottobre del 2020, ottenendo sin da subito buoni ascolti. Infante, oltre che conduttore, è ideatore e autore del format. La regista del nuovo ciclo di appuntamenti è Stefania Grimaldi. La location dalla quale va in onda la trasmissione è lo studio Tv2 di Milano, che per l’occasione ha subito un restyling.
Il format di Milo Infante è tra i pochi riconfermati tra quelli presenti in palinsesto su Rai 2 nella scorsa stagione televisiva. A differenza di ciò che accadeva pochi mesi fa, il talk in onda dal 12 settembre non precede più Detto Fatto ma, bensì, Bella Ma’, condotto da Pierluigi Diaco e trasmesso tutti i giorni dalle 15:15. Non cambia, dunque, la durata di Ore 14, che si attesta sui 75 minuti circa.
Ore 14, al centro del racconto i principali fatti di cronaca
Ore 14, nel nuovo ciclo di appuntamenti inediti, intende realizzare un focus sui fatti di cronaca più importanti del nostro paese. Milo Infante, in compagnia di opinionisti ed esperti, accende un faro sugli eventi di più stretta attualità, raccontando le principali notizie in tempo reale. Ciò è possibile grazie al lavoro degli inviati, i cui nomi non sono ancora stati comunicati dalla Rai. Lo scorso anno, inoltre, a Ore 14 erano presenti degli ospiti fissi tra i quali le conduttrici Monica Setta e Monica Leofreddi, oltre alla criminologa Roberta Bruzzone. Probabile, seppur non sia confermato, che possano tornare anche nei nuovi appuntamenti.
I giovani sempre più protagonisti nel format
A Ore 14, poi, sono sempre più centrali i giovani, presenti in studio insieme agli opinionisti e al conduttore. A loro il compito di partecipare al dibattito, facendosi portavoce delle idee e delle priorità dei Millennials e degli italiani che appartengono alla Generazione Z. A tal proposito, Milo Infante ha dichiarato: “Nel programma, i giovani sono inseriti in una prospettiva completamente ribaltata rispetto a quella tradizionale, che tende sempre (e a prescindere dalle reali responsabilità) a metterli sul banco degli imputati”.
Mi piacerebbe conoscere il nome del Collega intervenuto nel corso della tramissione Ore 14, che mi è parso di capire si chiamasse Matei, non so di quale Foro (ma può darsi che io abbia mal compreso il cognome). Qualcuno può indicarmelo? Grazie