Indice dei contenuti
Martedì 13 settembre, dalle ore 21:20 su La7, va in onda una nuova puntata di DiMartedì. Il talk, giunto al suo secondo appuntamento stagionale, è condotto dal giornalista Giovanni Floris. Con lui, in collegamento, partecipano Luca e Paolo. I due comici hanno il compito di curare gli spazi dedicati alla satira. È possibile seguire il talk in streaming, tramite il sito dell’emittente.
DiMartedì 13 settembre, torna Alessandro Di Battista
Durante la lunga diretta di DiMartedì del 13 settembre, Giovanni Floris accoglie in studio diversi ospiti, tra i quali Alessandro Di Battista. L’ex deputato del Movimento 5 Stelle è oramai uno degli opinionisti fissi del programma.
Di Battista, infatti, a partire dallo scorso anno ha presenziato in diversi appuntamenti del talk, commentando in diverse occasioni le questioni inerenti la politica italiana ed estera. L’attivista, sui suoi canali social, ha comunicato che il suo intervento parte alle ore 22:30.
Tra i presenti a DiMartedì del 13 settembre lo scrittore Matteo Porru, vincitore del premio Campiello giovani e che ha già partecipato allo show nella puntata della scorsa settimana. Atteso anche Francesco Muscau, tra i candidati nella lista di Alleanza Verdi e Sinistra Italiana. Non è chiaro, invece, se presenzia il sondaggista Nando Paglioncelli. Quest’ultimo, tra i membri fissi del cast del programma, non può divulgare i dati dei nuovi sondaggi a causa del silenzio elettorale.
I temi della serata
Numerosi i temi affrontati durante DiMartedì del 13 settembre. Il conduttore, in primis, parla delle oramai imminenti elezioni, previste domenica 25. Floris, in particolare, commenta i principali fatti della campagna elettorale, che negli ultimi giorni è entrata nel vivo con attacchi incrociati fra i vari partiti e coalizioni.
Inevitabile, poi, è il focus sul tema dei rincari nei prezzi delle materie prime, specie di quelle del settore energetico. A tal proposito, il governo Draghi dovrebbe approvare presto un pacchetto di aiuti economici, da destinare alle imprese e alle famiglie del nostro paese. Su tale provvedimento, nella scorsa settimana, si è consumato un aspro scontro politico, incentrato in particolar modo sul testo dell’emendamento sul superbonus.
DiMartedì 13 settembre, si parla della guerra in Ucraina
Infine, tra gli argomenti di cui si discute a DiMartedì del 13 settembre c’è anche la guerra in Ucraina. Nelle ultime ore, infatti, le truppe del Cremlino sarebbero state costrette al ritiro da alcune delle città che avevano occupate nelle scorse settimane. Contemporaneamente, però, tengono banco le discussioni sull’utilità delle sanzioni che l’Unione Europea (Italia compresa) ha inflitto al paese guidato da Vladimir Putin.