Indice dei contenuti
Giovedì 15 settembre, dalle ore 21:20 su Sky Uno, va in onda la prima puntata di X Factor 2022. Il talent, visibile in streaming su Now TV e Sky Go, si presenta completamente rivoluzionato rispetto allo scorso anno. La prima novità riguarda la conduzione, con Ludovico Tersigni che lascia il posto a Francesca Michielin.
X Factor 15 settembre, le parole della nuova conduttrice
Proprio Francesca Michielin, che con X Factor al via dal 15 settembre fa il suo esordio come conduttrice, ha commentato la sua nuova esperienza nel talent. La cantante, lanciata nel mondo musicale proprio grazie alla vittoria del reality nel 2011, non nasconde la propria emozione: “Sono molto felice di esserci, penso che la squadra sia bellissima. So che dovrei essere super partes con i concorrenti, però mi emoziono e mi dispiace per chi riceve dei no”.
Michielin, in vista della partenza del 15 settembre, ha poi sottolineato: “X Factor è un grande romanzo popolare, con tanta voglia di emozionarsi. C’è una liturgia precisa, schematica e che ha creato un linguaggio. Sono cresciuta con questo show e si finisce per affezionarsi al programma in sé”.
Le dichiarazioni di Fedez
Ma le novità attese nell’edizione di X Factor 2022 non si limitano alla sola conduzione. L’intero tavolo dei giudici, infatti, è rinnovato rispetto alla scorsa stagione. Tra i giurati c’è Fedez, l’unico ad aver già ricoperto il ruolo in passato. Il rapper, in conferenza stampa, ha dichiarato: “Ho sempre vissuto in maniera un po’ traumatica la mia dipartita dal programma. Appena il terreno era propizio per un ritorno, non ho esitato. La nostra è una grande sfida, ma credo fortemente nel progetto”.
Il cantante, in merito alla presenza dell’amico Dargen D’Amico in giuria, ha poi detto: “Ho spinto molto per averlo, perché so cosa può dare. Ma penso che sarà la persone con la quale avrà più di ridire. Non credo che sia vero che questa è una giuria con la mia impronta. In me non c’è alcuna mira imprenditoriale”.
X Factor 15 settembre, gli altri giudici
Per quanto riguarda gli altri, a X Factor del 15 settembre debuttano Ambra Angiolini, Rkomi e il già citato Dargen D’Amico. La Angiolini ha affermato: “Ho fatto un provino e incredibilmente mi hanno detto di sì. Questa esperienza la volevo proprio fare. Con i ragazzi non sarò materna, non hanno bisogno di una mamma: cercherò di lavorare a livello musicale”.
D’Amico, invece, è apparso molto carico: “Sono rimasto fregato, ho detto sì convinto ci fossero ancora i giudici dello scorso anno… Sono consapevole di essere una grande scommessa, io non mi sarei preso”. Rkomi, ultimo debutto di X Factor 2022, ha aggiunto: “So che sono agli inizi della mia carriera, ma voglio vivermi il momento. Ho voglia di fare bene e, in questo, mi aiutano i miei colleghi”.
Anche nella nuova edizione confermato l’addio alle categorie
La puntata di X Factor del 15 settembre è incentrata sulle Audizioni. Rispetto alle ultime edizioni, contrassegnate dalla pandemia da Covid-19, la novità di questa fase è il ritorno del pubblico nei palazzetti. Il 6 e il 13 ottobre, sempre su Sky Uno, si svolgono i Bootcamp, seguiti dalla Last Call. In essa, introdotta per la prima volta in questa edizione, i giudici hanno la possibilità di riascoltare i propri concorrenti, rimettendo in discussione le proprie scelte. Il 27 ottobre partono i Live, che si svolgono dal Teatro Repower di Assago.
Le puntate di X Factor 2022 sono visibili, in chiaro, su TV8, in onda tutti i mercoledì dal 21 settembre. Così come lo scorso anno, infine, i concorrenti non sono suddivisi in alcuna categoria. Ciò permette ai giudici di comporre delle squadre eterogenee, senza limiti di età, sesso e formazione musicale.