Indice dei contenuti
Martedì 20 settembre, dalle ore 21:15 su La7, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con DiMartedì. Il talk è condotto dal giornalista Giovanni Floris ed è visibile, in diretta streaming, dal sito dell’emittente.
DiMartedì 20 settembre, campagna elettorale
Giovanni Floris, durante DiMartedì del 20 settembre, dà ampio spazio alla campagna elettorale. Quest’ultima è oramai arrivata alle fasi finali, con gli ultimi comizi di piazza che devono svolgersi entro la giornata di venerdì 23 settembre. Non mancano gli screzi fra i vari capi politici, così come le discussioni su alcune importanti proposte elettorali.
Di questo, Giovanni Floris parla con Giuseppe Conte. Il leader del Movimento 5 Stelle, infatti, interviene nel talk a partire dalle ore 21:40. Molti gli argomenti di cui si dovrebbe parlare durante l’intervista. Probabile che si affronti il tema del reddito di cittadinanza, misura bandiera del M5S e finita al centro delle polemiche nelle ultime settimane. A causa del provvedimento, Conte ha avuto un durissimo scontro verbale con Matteo Renzi, leader di Italia Viva ed esponente del Terzo Polo.
DiMartedì 20 settembre, gli altri ospiti
Numerosi sono gli ospiti attesi a DiMartedì del 20 settembre. Nel corso della diretta partecipano, innanzitutto, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Il duo comico, come di consueto, ha il compito di curare i vari momenti di satira contenuti nel talk.
Il conduttore Floris, inoltre, dialoga con Deborah Bergamini. La deputata di Forza Italia, durante il governo presieduto dal Presidente del Consiglio Mario Draghi, ha ricoperto l’importante ruolo di sottosegretaria di Stato ai rapporti con il Parlamento. Tra i presenti dovrebbe esserci Nando Pagnoncelli. Il Presidente di Ipsos Italia, così come accaduto la scorsa settimana, non può tuttavia presentare nuovi sondaggi a causa del silenzio elettorale imposto dalla legge. Infine, è atteso Angelo D’Orsi, candidato tra le fila di Unione Popolare di Luigi De Magistris.
Gli altri temi
Numerosi i temi di cui si dibatte durante DiMartedì del 20 settembre. Giovanni Floris guida un approfondimento sulla guerra in Ucraina. L’invasione russa, guidata e condotta da Vladimir Putin, è iniziata da oramai sette mesi. Tuttavia, anche grazie agli aiuti economici (e bellici) provenienti dall’Occidente, nelle ultime settimane l’Ucraina ha messo in atto, con successo, una controffensiva. Dal punto di vista diplomatico, intanto, sembra esserci un vero e proprio stallo tra le due fazioni.
A DiMartedì del 20 settembre, infine, è posto un focus sull’emergenza del caro bollette. L’Italia è alle prese con gli alti prezzi delle bollette energetiche, che mettono a serio rischio la sopravvivenza di numerose aziende. A tal proposito, nel talk sono analizzate, con politici ed esperti, le possibili soluzioni al problema, oltre alle diverse posizioni tra gli schieramenti politici italiani.