Indice dei contenuti
Giovedì 22 settembre, dalle ore 21:20 su La7, va in onda una nuova puntata di Piazzapulita. Il talk è condotto, come di consueto, dal giornalista Corrado Formigli. È possibile seguirlo in streaming dal sito dell’emittente.
Piazzapulita 22 settembre, tra gli ospiti Angelo Bonelli
Ampio spazio, a Piazzapulita del 22 settembre, è dato alla campagna elettorale. L’appuntamento con le elezioni è ormai imminente: gli italiani sono chiamati alle urne domenica 25. I seggi si aprono alle ore 07:00 e c’è tempo per votare sino alle 23:00. In queste ore, tra gli schieramenti, non mancano gli screzi e, di questo, Corrado Formigli parla con due importanti leader politici.
In primis è presente Giuseppe Conte. L’ex Presidente del Consiglio è oggi a capo del Movimento 5 Stelle. Molti i temi che potrebbero essere discussi durante l’intervista, tra i quali la scelta di inviare le armi all’Ucraina e il futuro del reddito di cittadinanza. A Piazzapulita del 22 settembre interviene anche Angelo Bonelli, il co-portavoce di Europa Verde. Tale movimento, alle prossime elezioni, è alleato con Sinistra Italiana e il Partito Democratico.
Piazzapulita 22 settembre, presente Selvaggia Lucarelli
Nel corso di Piazzapulita del 22 settembre, Corrado Formigli accoglie diversi altri ospiti. Tra loro la giornalista Selvaggia Lucarelli, penna di Domani che affronta la questione relativa ai taxi. Attesa l’ex Ministro Nunzia De Girolamo e il giornalista Mario Calabresi, in passato direttore de La Repubblica.
Inoltre, animano i dibattiti diversi altri giornalisti. Tra questi Francesco Borgonovo e Annalisa Cuzzocrea: il primo è il vicedirettore de La Verità, mentre la seconda ha il ruolo di vicedirettrice per La Stampa. Presenti, poi, Emiliano Fittipaldi (vicedirettore di Domani) e Alberto Negri (inviato per il Sole 24 ore). Infine, nel talk show interviene Aldo Cazzullo, tra i nuovi volti di La7, dove conduce il programma Una giornata particolare.
Approfondimento sui rapporti tra Giorgia Meloni e i suoi alleati in Europa
Molti i temi di cui si parla durante Piazzapulita del 22 settembre. Formigli, in primis, presenta al pubblico una inchiesta sulla Lega di Matteo Salvini, tra i protagonisti della campagna elettorale e della coalizione di centrodestra. Nel talk si parla, poi, di Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia e principale indiziata per essere la prossima Presidente del Consiglio. In particolare, si analizzano i rapporti che l’ex Ministra per la gioventù ha con i suoi alleati in Europa.
Spazio, come di consueto, ai problemi economici, con il fenomeno del caro bollette in primo piano. Negli scorsi giorni, il governo presieduto da Mario Draghi ha approvato un Decreto contenente delle misure di aiuto economico per famiglie e imprese. Infine, a Piazzapulita del 22 settembre sono dati tutti gli ultimi aggiornamenti sulla guerra tra la Russia e l’Ucraina. Putin, nella giornata di ieri, ha annunciato lo stato di mobilitazione parziale, minacciando ancora una volta l’uso di armi nucleari.