Dopo lo stop forzato della scorsa settimana, sabato 24 settembre torna su Rai 1 Linea Blu. Il programma è condotto da Donatella Bianchi, affiancata da Fabio Gallo. La messa in onda è alle ore 14:00.
Quindici giorni fa la conduttrice si trovava in Sardegna. Nella puntata di oggi invece si trasferisce in Liguria.
Linea Blu 24 settembre, Sestri Levante
Nella puntata di sabato 24 settembre Donatella Bianchi raggiunge la Liguria. Arriva a Sestri Levante, la città del Tigullio. E’ celebre per una peculiarità naturalistica. E’ infatti una delle poche città che viene definita dei “due mari” a causa della sua doppia insenatura.
Nel corso del suo viaggio in questa regione la conduttrice si occupa anche di due profonde baie. La prima è conosciuta anche come la baia del silenzio. E’ circondata da numerose casette colorate abitate dai pescatori. Le abitazioni si alternano con chiese e alcuni lussuosi e antichi palazzi nobiliari.
L’altra invece è la Baia delle Favole, nome dedicato allo scrittore danese Hans Christian Andersen, scomparso nella seconda metà dell’Ottocento. L’autore La Regina delle Nevi, de La Piccola Fiammiferaia ha soggiornato in questi luoghi. Si racconta che proprio a Sestri Levante Andersen abbia trovato l’ispirazione per scrivere la Sirenetta.
Donatella Bianchi dedica spazio anche alle storiche imbarcazioni. Incontra infatti alcuni membri di un’associazione locale che ha recuperato e restaurato nei minimi dettagli un Leudo. Si tratta di una barca a vela latina che aveva la funzione di trasportare generi alimentari e merce in tutto il Mediterraneo.
Linea Blu, ospite il velista Andrea Henriquet
Nella puntata in onda oggi, sabato 24 settembre, Donatella Bianchi incontra il campione di vela Andrea Henriquet. Nel corso dell’intervista la conduttrice ripercorre le tappe più importanti della carriera dello sportivo. Dai successi alle pericolose avventure quando ad esempio, appena ventenne, Henriquet fece il giro del mondo senza mai mettere piede a terra.
Successivamente la conduttrice si avvicina al largo di Sestri, a pochi metri di profondità. Mostra ai telespettatori alcuni relitti bellici che risalgono alla Seconda Guerra Mondiale. Oltre ad essere completamente ricoperte di incrostazioni calcaree, le lamiere abbandonate delle navi tedesche affondate dai siluri degli alleati sono abitate da moltitudini di pesci.
In Liguria abitanti e turisti possono salire a bordo di un singolare trenino a cremagliera che attraversa tutta la fitta macchia mediterranea dove molti volontari hanno deciso di prendersi cura della reti di sentieri, occupandosi anche del controllo antincendio. Eventuali roghi potrebbero infatti distruggere la rigogliosa vegetazione.
Questa settimana Fabio Gallo invece raggiunge il Lago di Bolsena, nel Lazio, per scoprire l’Isola Bisentina, un luogo ricco di arte e natura. Dal 2 luglio 2022, dopo ben 17 di chiusura, ha riaperto al pubblico.