Indice dei contenuti
Domenica 25 settembre, dalle ore 12:20 su Rai 1, va in onda la prima puntata stagionale di Linea Verde. Il format è tra i più longevi della televisione: il primo episodio, infatti, è stato trasmesso quarantuno anni fa. I conduttori sono Beppe Convertini e Peppone Calabrese, presenti nello show per il quarto anno di fila. È possibile seguire il prossimo appuntamento in streaming dal sito di Rai Play.
Linea Verde 25 settembre, i conduttori alla scoperta delle bellezze del nostro paese
Linea Verde, nella stagione al via il 25 settembre, non perde la propria vocazione originaria. Convertini e Peppone, infatti, girano l’Italia alla scoperta delle tante bellezze del nostro territorio. Una particolare attenzione è posta sulla filiera agricola e sulle tante piccole comunità, spesso roccaforti delle tradizioni italiane.
A Linea Verde, in partenza il 25 settembre su Rai 1, si parla dei problemi che affliggono i nostri territori. Tra questi il cambiamento climatico e la siccità, che negli scorsi mesi ha creato non pochi problemi in diverse zone d’Italia.
Nelle puntate, i conduttori sono affiancati da diversi esperti, tra i quali le foodblogger Monica Caradonna e Sara Brancaccio. Presenti il naturopata Ciro Vestita e il critico d’arte Costantino D’Orazio. Infine, Francesco Gasparri guida il pubblico alla scoperta di sentieri impervi e affascinanti.
Linea Verde 25 settembre, il viaggio della prima puntata parte da l’Isola delle Correnti
La puntata del 25 settembre di Linea Verde è ambientata nell’isola più grande del Mediterraneo: la Sicilia. In particolare, il viaggio di Convertini e Peppone parte dall’Isola delle Correnti, lembo di terra italiana che si trova più a sud, e da Capo Passero, località dominata da un imponente faro.
Successivamente, i conduttori proseguono per Marzamemi, piccola frazione di Pachino che conta circa 360 abitanti. Da qui raggiungono l’Oasi di Vendicari e Scicli. L’itinerario termina a Noto, città di 24 mila abitanti posta nel cuore della Sicilia Sud orientale.
Peppone alla scoperta della canna da zucchero
Durante Linea Verde del 25 settembre, i due conduttori mostrano al pubblico diverse attività tipiche del territorio visitato. Per questo, Convertini si reca a Castelluccio per cimentarsi nella raccolta delle mandorle e delle carrube.
Peppone, da Avola, scopre invece la canna da zucchero. Tale coltivazione ha dato la possibilità, alla Sicilia, di divenire ricca ma, a partire dal ‘600, è stata progressivamente abbandonata. Durante la visita a Marzamemi (e in tutta la Val di Noto), esperti viticoltori e viticoltrici si scambiano consigli sulla vendemmia. Le protagoniste, in queste zone, sono le uve moscato e grecanico. A Scicli, inoltre, i conduttori scoprono delle serre contenenti delle verdure molto particolari.
A Linea Verde del 25 settembre, Federico Gasparri è il protagonista di un tragitto nella Noto più antica e sconosciuta. Per il mondo della cucina, infine, è centrale la Cassata, tra i dolci più tradizionali e apprezzati della regione.