Indice dei contenuti
- 1 Stasera tutto è possibile diretta 26 settembre, la prima puntata
- 2 Stasera tutto è possibile, La Stanza Inclinata
- 3 Gli altri giochi della puntata
- 4 Stasera tutto è possibile 26 settembre, Speed Quiz, Mimo Dance, All’Unisono
- 5 Stasera tutto è possibile, La Stanza Buia
- 6 L’ultima Stanza Inclinata
- 7 Le nostre considerazioni
Lunedì 26 settembre, alle 21.25, va in onda su Rai 2 la prima puntata della nuova edizione di Stasera tutto è possibile. E’ condotto ancora una volta da Stefano De Martino dall’Auditorium Rai di Napoli.
Come di consueto alcuni personaggi dello spettacolo si alternano in alcuni giochi senza una vera e propria competizione in quanto non vi è nulla in palio. Si sfidano solo al fine dell’intrattenimento. Tra i giochi più amati dal pubblico La stanza inclinata, Segui il Labiale e Stammi dietro dance.
Il tema della prima puntata è Tutti a scuola. Gli ospiti sono Rocco Siffredi, Andrea Pucci, Nathalie Guetta, Herbert Ballerina, Valeria Graci, Giovanni Esposito e Claudia Napolitano. Nel cast fisso invece tornano i confermatissimi Biagio Izzo, Francesco Paolantoni e l’imitatore Vincenzo De Lucia.
Stasera tutto è possibile diretta 26 settembre, la prima puntata
Nella diretta del 26 settembre Stefano De Martino è entusiasta di accogliere gli ospiti della prima puntata. Accanto a Biagio Izzo, che fa parte del cast fisso, non c’è Francesco Paolantoni che sarà presente dalla prossima settimana e per tutto il resto delle puntate. Il tema scelto è Tutti a scuola.
Si inizia con il primo gioco Stammi dietro dance. Partecipano Rocco Siffredi, Valeria Graci, Andrea Pucci e Biagio Izzo. A rotazione uno di loro comanda tutto il gruppo che deve replicare i suoi passi di danza.
Irrompe in studio Vincenzo De Lucia che propone l’imitazione di Milly Carlucci, che sta per tornare con la nuova edizione di Ballando con le Stelle.
Il prossimo gioco è Step Burger. Rocco Siffredi assegna la t-shirt con l’hamburger a Pucci, la cipolla a Nathalie Guetta, l‘uovo a Herbert Ballerina, le patatine a Valeria Graci, il bacon a Izzo, il peperoncino a Claudia Napolitano. Il ketchup infine è Giovanni Esposito.
Siffredi sceglie l’ordine secondo il quale devono distendersi sul panino. L’ordine è bacon, hamburger, ketchup, peperoncino e cipolla.
Stasera tutto è possibile, La Stanza Inclinata
A partecipare al gioco più amato, La Stanza Inclinata. Il titolo è l’asilo. Entra nella stanza Andrea Pucci che interpreta il maestro. E’ un po’ nervoso perché è tornato da poco da una splendida vacanza a Cuba. Lì ha acquistato da una santona gli ormoni della crescita. Arriva la mamma Valeria Graci che porta con sé il figlio Herbert Ballerina.
Il bambino non vuole separarsi dalla madre e Pucci lo convince a rimanere in classe. Herbert viene raggiunto dagli altri due gemelli. Sono Giovanni Esposito che ha un terribile singhiozzo e Biagio Izzo che si è lievemente ferito. Valeria Graci prima di scappare a lavoro lascia la merende ai suoi bambini.
Quando arriva la ricreazione il maestro Andrea Pucci si concede una pausa caffè. I tre gemelli ne approfittano per giocare con una piscinetta. Decidono poi di bere il frullato preparato dalla madre ma per errore ingeriscono gli ormoni della crescita. Al suo rientro il maestro si accorge del pasticcio.
Gli altri giochi della puntata
Il terzo gioco è Segui il labiale, nel quale un personaggio deve suggerire una frase all’altro che invece ascolta della musica ad alto volume. Giovanni Esposito deve suggerire a Nathalie Guetta: “D’estate sono sempre a Rapallo”.
Segue Ruba Gallina nel quale partecipano tutti. Devono tenere la mani dietro la schiena e quando la musica si ferma, devono prendere dal tavolo un pollo di gomma. Chi rimane senza è costretto ad andare al proprio posto. Vince Biagio Izzo.
In Mimo senza fili partecipano Claudia Napolitano, Herbert Ballerina, Rocco Siffredi, Biagio Izzo e Andrea Pucci. Inizia la ragazza che deve mimare la frase “Mi spezzo ma non mi piego”. Riescono a mantenere il giusto significato fino alla fine.
Nel gioco Dalla A alla Z, Stefano De Martino chiede ai partecipanti di iniziare la frasi con la lettera che lui suggerisce. La scena è ambientata al Liceo Classico De Martino. Andrea Pucci è il preside, Giovanni Esposito il vicepreside, Herbert Ballerina l’allievo e Biagio Izzo nel ruolo di collaboratore scolastico. Herbert Ballerina è sospettato di aver chiuso in bagno un professore per non essere interrogato. Fa la spia al preside il collaboratore scolastico.
Segue il classico Do re mi fa male dove i concorrenti muniti di matite gonfiabili devono correre con le sedie che hanno delle rotelle per raggiungere il buzzer quando indovinano gli artisti che cantano i brani scelti. Tra questi La donna cannone di Francesco De Gregori, Ciao Ciao de La Rappresentante di Lista, Viva la Mamma di Edoardo Bennato.
Stasera tutto è possibile 26 settembre, Speed Quiz, Mimo Dance, All’Unisono
Stefano De Martino introduce lo Speed Quiz al quale alla domanda corrispondono tre differenti risponde. Ad esempio tre regioni che iniziano con la L, tre scuse per non essere interrogato. Vince Valeria Graci.
Claudia Napolitano, Giovanni Esposito e Andrea Pucci partecipano al Mimo Dance, nel quale replicare alcuni gesti suggeriti dal conduttore. Tra questi fare lo slalom con gli sci, sollevare dei pesi, giocare a guardie e ladri, subire un fallo a calcio.
Segue il gioco All’unisono nei quali i protagonisti devono parlare simultaneamente; ripentendo ovviamente la stessa frase. Giovanni Esposito e Biagio Izzo sono rispettivamente marito e moglie. Valeria Graci e Andrea Pucci invece sono i professori. Vogliono comprendere perché il loro figlio va male a scuola.
Il conduttore presenta poi un nuovo gioco che si intitola Ma Che Musical. Hanno scelto Grease anche in ricordo di Olivia Newton John che è recentemente scomparsa. Si esibiscono dei ballerini e le coppie formate da Andrea Pucci e Claudia Napolitano, Valeria Graci e Herbert Ballerina, Nathalie Guetta e Rocco Siffredi devono replicare il balletto. La colonna sonora è We go together.
Torna invece il Cookie Face nel quale i concorrenti devono far scendere dalla fronte fino al palato il biscotto senza farlo cadere. Ci provano Giovanni Esposito e Claudia Napolitano.
Stasera tutto è possibile, La Stanza Buia
Un’altra novità di questa edizione è La Stanza Buia. Viene pescato a sorte Herbert Ballerina che ha un solo compito. Consiste nel trovare la chiave per uscire. Sono presenti finte ragnatele, oggetti come delle scatole, una valigia, uno scheletro in plastica.
Ripetono poi Segui il Labiale. Rocco Siffredi deve suggerire a Valeria Graci la frase “Date il pane al cane pazzo”. Successiva Andrea Pucci cerca di far capire a Siffredi “Il Cubo è un solido”.
In Step Market Rocco Siffredi deve cercare di vendere un prodotto che possono vedere tutti; tranne lui. Grazie alle domande e alle curiosità degli altri ospiti intuisce che si tratta di un frullatore.
Prossimo gioco è Passa la palla. La difficoltà consiste nell’utilizzare le ginocchia.
Stefano De Martino invita Valeria Graci e Rocco Siffredi a giocare ad Alphabody. Devono formare con il loro corpo le lettere che compongono la parola zaino.
L’ultima Stanza Inclinata
Viene riproposta la Stanza Inclinata. Questo episodio si intitola Lui, lei e l’altro. Valeria Graci e Biagio Izzo sono sposati. Lui è uno chef e deve andare a Parigi per un premio. Lei si offre di preparagli la valigia. Biagio Izzo non vorrebbe partire ma la moglie insiste.
Biagio Izzo lascia l’appartamento e arriva Rocco Siffredi che interpreta l’amante di Valeria Graci. Il marito torna all’improvviso e l’amante cerca di nascondersi.
Le nostre considerazioni
Il programma ha introdotto solo un paio di giochi nuovi, mantenendo la stessa formula. Stasera tutto è possibile si regge sull’improvvisazione e sull’ironia dei protagonisti che sono pronti a mettersi in gioco. Queste sono le chiavi del suo successo.
La trasmissione diverte con gag semplici e che difficilmente cadono nella volgarità o in un linguaggio troppo colorito. Prevedibile però nella puntata d’esordio qualche doppio senso, forse di troppo, per la presenza di Rocco Siffredi.