Si inizia con la voce di Fabio Troiano che ricorda le quattro audizioni al buio. Hanno combattuto fino all’ultimo per aggiudicarsi le voci migliori, dice riferendosi ai coach. Poi ecco una sorta di ripasso di quanto è accaduto nelle puntate precedenti. Noemi dice che c’è molta gioia nel fare questo lavoro. Ma Troiano rimanda alla dura realtà: da stasera cambia tutto, un ring, due cantanti, una sola canzone, per passare il turno.
Ecco come funzionano le battaglie, ricorda Troiano. A ogni coppia viene assegnato un brano eseguito contemporaneamente sul ring. Poi i coach devono decidere chi mandare avanti e chi mandare a casa. Tutti hanno preparato i propri artisti, facendosi aiutare da un coach speciale.
I cantanti sono pronti a salire sul ring. Ma noi li vedremo tra poco. Primo blocco pubblicitario.
Si vede Raffaella Carrà con il suo gruppo. Sceglie Marianna e Stefania e affida loro come brano The age of glory, di lady Gaga. Ho scelto loro perchè saranno loro a darmi quel groove che mi aspetto, dice la Carrà. Poi tra le due duellanti arriva lo special coach, Gianni Morandi che dà consigli. Queste ragazze sono veramente forti, peccato si siano incrociate, dice Morandi. La Carrà inoltre consiglia loro la postura, e le invita ad essere gioiose e felici, anche se hanno paura dentro. Le due ragazze parlano l’una dell’altra, si vedono alcune prove, mentre la Carrà continua a incoraggiare: voglio energia, spaccate questo studio. Ed eccoci arrivati finalmente alla sfida.
La prima a cantare è Stefania Tasca. Dopo con lei, Marianna Barracane. Le due ragazze cantano con il cuore. Applausi scroscianti. Raffaella non vorrei essere nei tuoi panni, dice Fazio Troiano. Anche Cocciante dice di essere in imbarazzo, poi svela la preferenza per Stefania. Noemi sceglierebbe Marianna. Pelù dice che non vorrebbe incontrare la Carrà nella fase finale. Ma ecco che la Carrà svela la sua preferenza. Io devo scegliere la persona più matura e pronta allo scontro del futuro. Sono disperata, non vorrei mandarvi via. Ma la decisione della show girl nazionale arriva: sceglie Stefania.
E’ la volta del team di Piero Pelù che fa scendere in campo la coppia formata da Danny Losito e Savio Vurchio. A loro il coach ha affidato il brano The crazy. Spiega che li ha scelti perchè diversi. Poi vengono mostrate alcune prove e i consigli e gli incoraggiamenti di Pelù e del coach speciale. Savio e Danny sono pronti per la battaglia, dice Troiano. Per loro potrebbe essere l’ultima occasione. Eccoli sul ring. Cantano e il pubblico applaude anche se con minore intensità rispetto alla prima battaglia. Lo sapevo che mi infilavo in un cespuglio di cazzotti, dice Pelù. Cocciante dando il suo giudizio, dice che preferisce Danny. Piero Pelù a questo punto deve decidere: all’inizio sottolinea i limiti dell’uno e dell’altro e poi ecco che premia chi, secondo lui, si è dimostrato più pazzo, cioè Danny Losito.
Arriva il turno del team di Riccardo Cocciante. Jessica Morlacchi e Maria Teresa Amato. sono le due interpreti chiamate a sfidarsi. Al solito si vedono le prove, e l’arrivo de I Modà che, come gli altri special coach, danno consigli. Le ragazze parlano svelano le proprie emozioni, poi salgono sul ring. E cantano Totally Eclypse of the heart. Noemi parla di due voci molto belle, ma Jessica è stata più elegante. Per Raffaella Carrà è stata un’esibizione meravigliosa. Ma adesso Cocciante deve scegliere. E’ difficile, dice, come oramai fanno tutti i coach. Chiede un aiuto psicologico, il pubblico applaude, interviene Fabio Troaino a placare gli animi. Alla fine Cocciante decide per Jessica. Vedere una ragazza che si emoziona così tanto mi scuote psicologicamente, dice Cocciante. Ma oramai è fatta.
Ecco, infine il team di Noemi. Mette in battaglia Giuliana e Paola. Sono giovani, hanno la stessa età. potranno scontrarsi al massimo. Paola ha 17 anni ed è stata la sua freschezza ad incantare Noemi. Alle due giovanissime viene presentato, durante le prove, lo special coach Mario Biondi. Anche Biondi fa le sue osservazioni sulle due voci. Seguono i consigli di Noemi ad ambedue le contendenti. Le due ragazze sono intenzionate ad andare avanti. Cantano Fireworks di Katy Perry. Piero Pelù dice di aver apprezzato lo spirito della competizione. La Carrà non vorrebbe essere nei panni di Noemi. Cocciante ama questa esplosione di giovinezza. Però si sbilancia e dà un voto in più a Paola. Noemi dice che una delle due è più forte in questo momento della sua vita e per questo motivo sceglie Giuliana. Paola non la prende molto bene.
Tocca di nuovo al team di Raffaella Carrà. Manda alla battle Matteo e Daniele. A loro assegna il brano This love dei Marron 5. Soliti provini, incoraggiamenti, parole di speranza. Poi i due vanno sul ring e cantano. La coach Raffaella Carrà, dopo l’esibizione dice di essere in crisi. Abbiamo messo due galli su questo benedetto ring, dice. Per Noemi la performance è stata perfetta, ma la canzone per lei era meglio interpretata da Daniele. Pelù non si sbilancia e lascia la patata bollente alla biondina che è accanto a lui. Ovvero la Carrà. E la Carrà sceglie Matteo perchè è un musicista e suona la chitarra. Non ti arrabbiare con me, dice la Raffa nazionale a Daniele, vedrai che ci rivedremo. Daniele però contesta gentilmente: mi ha scelto per determinate mie qualità, ma oggi sentirmi dire che mi mandi via, non mi fa piacere. Credo di avere doti maggiori di Matteo. Ho sbagliato solo a metterli insieme si giustifica la Carrà. Avrei dovuto tenerli tutti e due.
Torna il team di Pelù. Sul ring vanno Roberta Orrù e Francesco Guasti. Cantano un brano di Ivan Graziani, dal titolo Pigro.Raffaella Carrà dice che Roberta l’ha stesa. Bravo Piero hai costruito un duetto sensazionale. Cocciante parla di grande energia tra i ragazzi, ma molto diversa. Concorda Noemi: complicato capire chi ha dato di più. Pelù dice che davvero i due cantanti hanno timbri diversi. Chi sceglie Pelù? Dice: la performance è stata equivalemnte, speravo che qualcuno sbagliasse, ma devo fare una scelta solo di gusto. Ed è imbarazzante selezionare solo per il gusto personale, ma porterò avanti con me per le prossime prove Francesco. A nostro parere Roberta doveva superare il turno. Blocco pubblicitario.
Sono le 22,37 quando riprendono le “battle”. Tocca al team di Riccardo Cocciante. Fa andare sul ring Lisa Manara e Giulia Saguatta.Ai due giovani è affidata la canzone Nothing’s compares to you Tutte e due le ragazze vogliono passare il turno. Dicono che sfidano prima se stesse e poi l’avversaria.Dopo l’esibizione, Noemi parla di una bella lotta tra le due che per lei sono state brave alla stessa maniera. Piero Pelù non si sbilancia e non si sbottona. Ma fa i complimenti a Cocciante per il vestito canoro che ha cucito addosso alle due cantanti. Tra Lisa e Giulia, dice di scegliere Riccardo. Sullo stesso tono anche la Carrà che non si sbilancia. Cocciante dopo infiniti tentennamenti sceglie Giulia perchè gli dà più emozioni. La ragazza è commossa.
Torna in gioco il team di Noemi. Iacopo Sanna e Flavio Capasso si sfidano sul ring cantando il brano di Tiziano Ferro dal titolo “La differenza tra me e te”. Mario Biondi lo special coach del team dispensa consigli e suggerimenti. Troiano interviene: tra Iacopo e Flavio non c’è un favorito. La battaglia è ad armi pari.Subito dopo l’esibizione tocca a Pelù dare un parere, si arrampica sugli specchi per dire che la sfida è stata bella, ma sembra non crederci. E sottolinea: sono qui per mettere dubbi. La carrà dice che on stage uno dei due ha un appeal in più ma non lo dice neppure sotto tortura. Cocciante invece, si sbilancia e afferma che, dal punto di vista del timbro, preferisce Flavio. Ed ecco Noemi che è chiamata a scegliere: porta con sè Flavio. Blocco pubblicitario.
Si riprende con il team di Raffaella Carrà. La Raffa nazionale manda sul ring Paola Licata e Denise Faro. Cantano Scende la pioggia di Gianni Morandi che è anche lo special coach della squadra Carrà.L’ex ragazzo di Monghidoro dispensa consigli alle due giovani che, in sede separata spiegano al pubblico le loro caratteristiche vocali. Cocciante che conosce Denise Faro, essendo stata la sua Giulietta, non si sbilancia. Noemi parla di alchimia tra le due voci dicendosi dispiaciuta che il duetto deve essere interrotto. A questo punto la Carrà deve decidere: inizia dicendo che la Faro è già assuefatta al palcoscenico. Paola invece viene da un paesino e non ha mai frequentato le scene. Poi alla fine la Raffa nazionale, giustamente a nostro avviso, sceglie Paola. E abbraccia fortemente Denise Faro che lascia solo momentaneamente le scene. Grande Raffaella
Si ritorna a cantare con il team di Piero Pelù. Sul ring vanno Valentina Tramacere e Marica Lermani. Le due ragazze interpretano Proud Mary. Solito siparietto di presentaziuone, prove, confessioni personali. Piero Pelù parla di una battaglia divertente, Adesso sono tese, una ha la faccia di Maria Goretti, lo so, ma anch’io alla fine dovrò fare una scelta legata semplicemente e banalmente alla timbrica vocale e quindi sceglierò Marica. Scelta giusta, sceondo noi. Blocco pubblicitario.
Mancano venti minuti alla mezzanotte e si riprende con il team di Riccardo Cocciante. Sul ring vengono chiamati Donato Perrone e Samuele Spallitta. La canzone che interpretano è Senza una donna di Zucchero.Dopo l’esibizione Fabio Troiano chiede un parere a Noemi che non si sbilancia. Piero Pelù dice che le due interpretazioni sono diverse ma gestite bene entrambe. E neppure lui si sbilancia, ripetendo che non è lì per giudicare ma per mettere dubbi. Raffaella parla di voci da brividi, avete ambedue una tale bravura che mi è venuta la pelle da gallina. Cocciante è indeciso, sta sudando e si toglie la giacca. Troiano insiste: Riccardo è il tuo team, tra Donato e Samuele chi porti al live show. E lui finalmente parla: voglio scegliere Donato.
Infine ecco le scelte per i quattro team:
Stefania, Matteo, Paola sono nel team di Raffaella Carrà
Danny, Francesco e Marica sono nel team di Piero Pelù
Riccardo Cocciante può contare su Jessica, Giulia e Donato
Noemi ha in squadra Giuliana e Flavia