Il docu-reality, in onda dal 2 giugno, ha per titolo “Sakara back to Brazil” ed è una produzione originale per Discovery Italia. Ma ma soprattutto è un viaggio che, dalla provincia di Roma, porterà il telespettatore a Rio de Janeiro per seguire un atleta di fama mondiale che si è appassionato alle MMA proprio partendo a diciotto anni con lo zaino in spalla, alla volta del più grande paese del Sudamerica.
Attraverso la storia personale e il percorso professionale di Sakara, il documentario racconterà le vere MMA – melting-pot sportivo che mischia insieme le più importanti tecniche di combattimento (boxe, muay thai, grappling, lotta libera, jiu jitzu) e di cui si conosce ancora poco in Italia – facendo emergere quanto questo sia un universo fatto di disciplina, regole ferree, rispetto dell’avversario, professionalità e quanto si fondi sul principio della lotta ad armi pari.
Si parte dal progetto di cui si fa oggi promotore, il Legio’s Team per il quale tiene conferenze sul tema del bullismo e dell’importanza dello sport nella formazione dell’individuo. E, nella prima puntata, vedremo in concreto, in cosa consiste, nell’evento che si è tenuto a marzo all’Università di Perugia. Poi Sakara mostrerà il vero volto delle MMA facendo conoscere i suoi maestri (Ricardo De La Riva, Vanusa, Marcelo Grosso) e incontrando le leggende degli sport di lotta (Pedro Rizzo, Paulo Caruso, Vitelmo Kubis).
Punto di partenza è la periferia di Roma, Pomezia, dove Alessio è nato e vive quando è in Italia. Qui tutto ha avuto inizio e qui Alessio si è emancipato da un contesto di emarginazione incanalando la propria energia e la propria voglia di emergere in una disciplina considerata da molti dura e brutale, ma che si fonda invece su principi di sacrificio e lealtà. La tappa successiva è Rio de Janeiro, culla del Brasilian Jiu-jitsu, dove Sakara, insieme all’amico e braccio destro Samuele, ci mostrerà i luoghi e le persone che gli hanno permesso di arrivare nell’Olimpo delle MMA. Conosceremo i diversi stili di lotta, le palestre e i club più importanti, i lottatori più famosi.
Ma ci sarà spazio anche per seguire Sakara nei suoi momenti di vita quotidiana, tra allenamenti in palestra e sul lungomare, e per gettare uno sguardo sul Brasile con note di colore e svago al Sambodromo di Rio, al Corcovado, a Copacabana e altri luoghi tipici