Indice dei contenuti
Venerdì 30 settembre va in onda su Real Time alle 21.20, la nuova puntata di Bake Off Italia. Alla conduzione Benedetta Parodi affiancata dai tre giudici Tommaso Foglia, Ernst Knam e Damiano Carrara con la partecipazione di Clelia D’Onofrio. I partecipanti affronteranno nuove sfide per vincere il grembiule blu e per proseguire il percorso sotto il tendone.
Bake Off 30 settembre – La prova creatività
I concorrenti ancora in gara che si sfideranno nella puntata del 30 settembre, sotto il tendone di Bake Off Italia, sono: Paola, Stefano, Ginevra, Riccardo e Mukesh. E poi ancora Leonardo, Margherita, Chiara, Alessio, Davide, Maria e Gianbattista. Nella scorsa puntata Margherita ha conquistato il Grembiule Blu.
Benedetta Parodi annuncia che non prenderà parte alla gara Stefano, a causa di un piccolo problema di salute, ma sarà presente nella prossima sfida. Il tema della Prova Creatività, nella puntata del 30 settembre, è il Cioccolato. I concorrenti dovranno realizzare dunque la classica torta Pere e cioccolato.
Scaduto il tempo a disposizione arriva il momento dell’assaggio. Il giudizio dei tre giudici è nel complesso positivo quasi per tutti i concorrenti, nonostante alcune torte siano un po’ indietro con la cottura, mentre qualche altra non ha il giusto quantitativo di pere.
La prova tecnica
La puntata del 30 settembre di Bake Off Italia prosegue con la Prova Tecnica dedicata alla torta Foresta Nera. Nella sua ricetta classica è fatta con il pan di spagna al cacao a strati, panna, cioccolato a scaglie e amarene. La difficoltà nella preparazione della torta sta nel farla stare in equilibrio dato il numero di strati di pan di spagna.
I concorrenti hanno in tutto a disposizione 120 minuti e dopo aver messo proprio il pan di spagna in forno, si dedicano alla decorazione della loro torta che avrà come ingrediente principale le amarene, che vanno snocciolate. Successivamente devono montare la panna e farcirla con il kefir.
Terminato il tempo a disposizione i giudici assaggiano al buio le varie torte preparate dai concorrenti, tenendo conto della presenza delle amarene e del quantitativo messo sulla decorazione, che deve contare 16 amarene. Tra le undici Foreste Nere è la torta di Chiara a conquistare il primo posto, mentre all’ultimo c’è Maria.
Bake off Italia – La prova a sorpresa
Anche nella puntata del 30 settembre di Bake Off Italia, i concorrenti si sfidano nella Prova a Sorpresa. Dovranno preparare una scatola di cioccolatini. Giuseppe Dell’Anno, vincitore dell’edizione 2021. e Daniela Ribezzo vincitrice dell’edizione 2022, sono gli ospiti che aiuteranno i concorrenti in questa sfida a sorpresa. Dovranno fare in tutto dodici cioccolatini dentro una scatola di frolla in 180 minuti.
Al termine della Prova a Sorpresa i giudici assegnano il Grembiule Blu ad Alessio. I peggiori sono invece Maria, Gianbattista e Paola. L’eliminata è Maria.