Indice dei contenuti
Venerdì 30 settembre, dalle ore 21:20 su Rete 4, va in onda un nuovo appuntamento con Quarto Grado. Il programma torna in programmazione dopo una settimana di pausa, dovuta a uno speciale di Zona Bianca dedicato alle elezioni politiche. A condurre Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero. La puntata è visibile in diretta e in streaming dal sito di Mediaset Play.
Quarto Grado 30 settembre, le intercettazioni decisive per conoscere il destino di Saman
Durante Quarto Grado del 30 settembre, curato come al solito da Siria Magri, è dedicato ampio spazio al caso di Saman Abbas. La drammatica storia della 18 enne è al centro delle cronache da oramai un anno e mezzo, dopo la sparizione avvenuta lo scorso 30 aprile 2021. Le indagini degli inquirenti si sono subito concentrate sulla famiglia, originaria del Pakistan che viveva in provincia di Reggio Emilia.
Secondo quanto appurato, Saman avrebbe rifiutato di sottoporsi a un matrimonio combinato deciso per lei dai suoi genitori. Questi, per tale motivo, avrebbero scelto di orchestrarne l’omicidio, che sarebbe stato materialmente commesso dallo zio. Negli ultimi giorni, a tal proposito, vi sarebbero state delle importanti novità, di cui si parla a Quarto Grado del 30 settembre. Gli inquirenti, infatti, avrebbero intercettato una conversazione del padre di Saman in cui ammetterebbe l’omicidio della figlia e il seguente occultamento di cadavere nelle acque del Po.
Il processo parte il prossimo febbraio, intanto si cerca ancora di estradare i genitori fuggiti in Pakistan
Nel corso di Quarto Grado del 30 settembre è proposto un focus sull’iter giudiziario. Nel febbraio del 2023 parte il processo, che ha come imputati i genitori di Saman, lo zio Danish Hasnain e i cugini Nomanhulaq e Ikram Ijaz. Per loro i capi di imputazione sono concorso in sequestro di persona, omicidio e soppressione di cadavere.
A Quarto Grado del 30 settembre, inoltre, si dovrebbe fare un punto sulla richiesta di estradizione dei genitori, che subito dopo la sparizione della figlia sono fuggiti in Pakistan. La richiesta da parte della Ministra Marta Cartabia è arrivata da più di un anno ma, per il momento, la procedura sembra essere arrivato a uno stallo.
Quarto Grado 30 settembre, il caso di Alessia Spifferi
Nel corso della diretta di Quarto Grado del 30 settembre si affronta un altro caso di cronaca di cui si è molto discusso. Stiamo parlando di quello della piccola Diana, morta di stenti a un anno e mezzo dopo essere rimasta da sola in casa per sei giorni. La mamma Alessia Spifferi avrebbe scelto di lasciare la figlia per stare insieme al compagno. Per questo è nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio aggravato. Negli scorsi giorni, l’imputata si è recata per la prima volta in tribunale, dove si è svolto l’incidente probatorio.