Indice dei contenuti
Venerdì 30 settembre debutta su Rai 1 la nuova edizione di Tale e Quale Show. Carlo Conti è pronto ad accogliere nuovi concorrenti che si cimenteranno nelle imitazioni.
Compongono il cast Elena Ballerini, Rosalinda Cannavò, Samira Lui, Valeria Marini, Alessandra Mussolini, Valentina Persia; Andrea Dianetti, Claudio Lauretta, Gilles Rocca e Antonino.
Presente anche Francesco Paolantoni che avrà un personal coach d’eccezione, Gabriele Cirilli.
Le esibizioni sono valutate dalla confermatissima giuria formata da Loretta Goggi, Cristiano Malgioglio, Giorgio Panariello e un quarto giudice a sorpresa. Per la prima puntata è Jovanotti, imitato da Leonardo Fiaschi.
I vocal coach sono ancora una volta Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci ,Antonio Mezzancella ed Emanuela Aureli. Gli arrangiamenti sono invece di Pinuccio Pirazzoli.
Tale e Quale Show 30 settembre 2022, diretta della prima puntata
Nella prima puntata di Tale e Quale Show Carlo Conti è entusiasta di inaugurare la dodicesima edizione. Dopo aver salutato Loretta Goggi, Cristiano Malgioglio con la foto di Alba Parietti e Giorgio Panariello presenta il quarto giudice. Per questa puntata è Jovanotti, intrepretato da Leonardo Fiaschi.
La prima protagonista ad esibirsi è Rosalinda Cannavò che deve interpretare Veronica de La Rappresentante di Lista cantando Ciao Ciao. Si avvicina molto all’originale nella voce ma soprattutto nella gestualità, meno invece nel trucco. I giudici valutano positivamente l’esibizione. A trovare però molti difetti è Cristiano Malgioglio che l’ha trovata troppo calante nel ritornello.
Claudio Lauretta dovrà imitare Renzo Arbore con la canzone Il Clarinetto. Impressionante somiglianza nel look e nella voce. E’ ovviamente però avvantaggiato rispetto agli altri concorrenti in quanto già imitatore di professione. Solo complimenti da parte dei giudici. Unico appunto di Cristiano Malgioglio è che il carisma di Arbore è inimitabile.
Terzo protagonista è Andrea Dianetti che interpreta Damiano dei Maneskin con Beggin’. Nonostante l’impegno rimane troppo distante dall’originale nella voce e anche nel look. Ci sono state alcune imprecisioni. Per Malgioglio non ha la stessa voce graffiante, sex appeal e grinta. Dianetti avrà altre occasioni per mostrare la sua bravura. Ha comunque scatenato una standing ovation.
E’ il turno di Antonino che deve invece interpretare Marco Masini con T’innamorerai. Standing ovation da parte del pubblico. E’ riuscito ad imitare il suo stesso timbro, mantenendo equilibrio sia nelle parti basse che alte. Lievemente distanti invece sulla fisicità. Telefona in diretta anche il vero Marco Masini per complimentarsi con lui. Finora è l’unico ad aver conquistato Malgioglio. Un trionfo anche per Loretta Goggi e Giorgio Panariello.
Tale e Quale Show, gli altri protagonisti
Quinta protagonista di Tale e Quale Show è Valeria Marini che deve imitare Britney Spears. Molto debole nella voce e per tale motivo è aiutata quasi tutto il tempo dal coro che dà un importante contributo. Anche nel trucco il risultato non è eccellente. Meglio nel ballo. I giudici hanno apprezzato molto l’impegno e avrà tempo per migliorare. Malgioglio si limita ad una sola definizione: terribile. Sostituisce poi la foto della Parietti con quella della Marini.
La prossima ad esibirsi è Elena Ballerini che interpreta Olivia Newton-John, scomparsa recentemente. Canta Hopelessly Devoted to You. Emozionante ricordo di una donna straordinaria ed indimenticabile. Solo giudizi positivi da parte della giuria.
Arriva il primo “ripetente” nella storia di Tale e Quale Show. E’ Francesco Paolantoni che ha già partecipato al programma. In questa edizione avrà come personal coach Gabriele Cirilli. Insieme dovranno imitare Mahmood & Blanco in Brividi. Nonostante il notevole aiuto dell’autotune sono presenti molte stonature. Anche per quanto concerne trucco e parrucco non assomigliano per nulla agli originali. Standing ovation dal pubblico per la loro indiscussa simpatia ed ironia.
Protagonista successiva è invece Alessandra Mussolini che sarà Rosanna Fratello con Sono una donna, non sono una santa. Complimenti ai truccatori che sono riusciti a mascherare totalmente il vero volto della Mussolini. E’ molto somigliante nella gestualità e in parte anche nella voce. Nella parti più alte però riemerge la cadenza partenopea. I giudici sono sorpresi positivamente dalla sua esibizione.
Le ultime esibizioni
E’ il turno di Samira Lui che deve interpretare Corona con The rhythm of the night grazie alla quale riesce a far ballare tutto il pubblico in studio. In alcuni momenti è andata lievemente fuori tempo ma è riuscita a trasmettere energia facendo un tuffo negli Anni Novanta. Complimenti da parte di Loretta Goggi e Giorgio Panariello.
Segue Gilles Rocca che propone l’imitazione di Ultimo con I tuoi particolari. Diversi per fisicità ma più simili nella voce. Nell’inciso però secondo Malgioglio ha usato un tono troppo aggressivo rispetto al timbro più dolce dell’originale.
Ultima protagonista è Valentina Persia che deve imitare Teresa De Sio con Aumm Aumm. I giudici avrebbero desiderato che i truccatori e i costumisti la rendessero maggiormente napoletana, maggiormente “scugnizza”. Nulla da dire da parte della giuria sul suo talento, non era però forse un personaggio pienamente nelle sue corde.
Tale e Quale Show, la classifica finale di venerdì 30 settembre
Prima di svelare la classifica finale Carlo Conti annuncia i personaggi che i concorrenti devono interpretare venerdì prossimo:
- Rosalinda Cannavò: Elodie
- Claudio Lauretta: Pino Daniele
- Andrea Dianetti: Gianni Morandi
- Antonino: Tom Walker
- Valeria Marini: Cher
- Elena Ballerini: Antonella Ruggiero
- Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli: Rupaul & Elton John
- Alessandra Mussolini: Loredana Bertè
- Samira Lui: Rihanna
- Gilles Rocca: Tiziano Ferro
- Valentina Persia: Giusy Ferreri
A seguito dell’assegnazione dei 5 punti, delle preferenze dei giudici e dei social Carlo Conti rende nota la classifica finale della puntata del 30 settembre:
- Antonino con 75 punti
- Gilles Rocca con 59 punti
- Rosalinda Cannavò con 53 punti
- Claudio Lauretta con 52 punti
- Alessandra Mussolini con 49 punti
- Samira Lui con 46 punti
- Andrea Dianetti con 44 punti
- Elena Ballerini c0n 43 punti
- Valentina Persia con 30 punti
- Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli con 27 punti
- Valeria Marini con 26 punti
Vince la prima puntata di Tale e Quale Show Antonino con l’imitazione di Marco Masini.