Indice dei contenuti
Venerdì 7 ottobre va in onda su Rai 1 la seconda puntata di Tale e Quale Show, condotto da Carlo Conti .
Compongono il cast Elena Ballerini, Rosalinda Cannavò, Samira Lui, Valeria Marini, Alessandra Mussolini, Valentina Persia; Andrea Dianetti, Claudio Lauretta, Gilles Rocca e Antonino.
Accanto a loro anche Francesco Paolantoni con il personal coach d’eccezione, Gabriele Cirilli.
Le esibizioni sono valutate da Loretta Goggi, Cristiano Malgioglio, Giorgio Panariello e un quarto giudice a sorpresa. Per la seconda puntata è Serena Bortone, imitata da Barbara Foria.
La scorsa settimana ha vinto Antonino imitando Marco Masini.
Tale e Quale Show 7 ottobre, diretta della seconda puntata
Nella diretta del 7 ottobre Carlo Conti, dopo il riassunto della puntata precedente, saluta la giuria in particolare il quarto giudice. E’ Serena Bortone interpretata da Barbara Foria.
La prima protagonista è Valentina Persia che questa settimana deve imitare Giusy Ferreri con il brano Jambo. Molto simile nella voce e nel look, è riuscita ad imitare il suo timbro molto particolare. Complimenti da parte di Loretta Goggi e Giorgio Panariello. Per Cristiano Malgioglio è stata molto sexy anche se nelle imitazioni deve ancora migliorare.
Alessandra Mussolini invece interpreta Loredana Bertè con la canzone Figlia Di. Seppur abbia messo tanta grinta questo personaggio non era forse propriamente nelle sue corde. Si è percepita un po’ di fatica nel replicare la voce lievemente afona della Bertè. Lontana anche nel look. Loretta Goggi ha gradito la performance. Stesso parere per Giorgio Panariello.
Dopo Renzo Arbore, Claudio Lauretta rende omaggio a Pino Daniele con Quanno Chiove. Interpretazione magistrale accompagnata quasi tutto il tempo da applausi. Un ricordo colmo di rispetto. Non propriamente somigliante nel look, meglio nella voce. A Loretta Goggi l’esibizione non ha particolarmente emozionato. La sua opinione è condivisa anche da Giorgio Panariello. Cristiano Malgiolgio invece preferisce non sbilanciarsi.
Quarta protagonista è Samira Lui che imita Rihanna in Diamonds. Si avvicina di molto all’originale nel look, un po’ meno nella voce. Meritata però la standing ovation da parte del pubblico. Chapeau da parte di Loretta Goggi e complimenti da parte di Giorgio Panariello. Cristiano Malgioglio non ha per nulla gradito la performance. I presenti in studio si dissociano e protestano con fischi.
Tale e Quale Show, le altre esibizioni della seconda puntata
Prossima protagonista ad esibirsi è Elena Ballerini che deve interpretare Antonella Ruggiero con Ti Sento. Ottiene una standing ovation da parte del pubblico. Simile nel look e anche se non ha la stessa estensione vocale dell’originale è riuscita a non commettere imprecisioni nelle parti più alte. Un po’ di grinta mancata all’inizio è poi arrivata nella seconda parte del brano. Commenti positivi dai giudici.
E’ il turno di Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli che imitano Elton John & Rupaul in Don’t Go Breaking my heart. Tralasciando il loro inglese maccheronico, riescono sempre a strappare un sorriso per merito della loro ironia. Esibizione nel complesso divertente che conquista la standing ovation. Giudizi positivi anche da parte dei giudici, tranne che da Cristiano Malgioglio.
Andrea Dianetti invece interpreta Gianni Morandi in Apri tutte le porte. Quasi perfetto nelle movenze e ottimo anche nella voce. Trucco un po’ lontano dall’originale. Loretta Goggi e Giorgio Panariello si complimentano con lui per l’esibizione. Entrambi concordano anche sul fatto che il make up non li ha convinti. Per Cristiano Malglioglio è stato travolgente e molto intonato.
E’ il turno di Valeria Marini che questa settimana deve imitare Cher in Dov’è l’amore. Lievi progressi rispetto alla puntata d’esordio. Somigliante come personaggio ma a livello vocale sono mancati la sensualità e il magnetismo di Cher. “Interpretazione spaventosa” è il commento di Cristiano Malgioglio. Più soft invece gli altri giudici.
Tale e Quale Show, le ultime esibizioni
Gilles Rocca deve invece interpretare Tiziano Ferro con Imbranato. Si poteva fare meglio nel trucco ma la voce in alcuni punti era molto simile all’originale. Solo commenti positivi da parte dei giudici. Commosso anche Cristiano Malgioglio perché questa canzone era la preferita di un suo amore del passato. Lo ha trovato piacevole ma “appiattito” nella voce.
Rosalinda Cannavò imita Elodie con Bagno a mezzanotte. Tutti i giudici condividono l’opinione che ci sono state evidenti imprecisioni tecniche ma la ragazza ha ancora tempo per migliorare, magari in un personaggio che si avvicini maggiormente alle sue corde.
Ultimo protagonista è Antonino che questa settimana interpreta Tom Walker con Leave a light on. Si avvicina magistralmente sia nella voce che nel trucco, riuscendo a replicare anche il suo particolare timbro. Standing ovation da parte del pubblico. Complimenti da Loretta Goggi e Giorgio Panariello. E’ inoltre l’unico a ricevere le congratulazioni di Cristiano Malgioglio.
Tale e Quale Show, la classifica di venerdì 7 ottobre
Prima di svelare la classifica della seconda puntata Carlo Conti annuncia i personaggi che i concorrenti interpreteranno la prossima settimana:
- Valentina Persia: Clementino
- Alessandra Mussolini: Lady Gaga
- Claudio Lauretta: Zucchero
- Samira Lui: Gaia
- Elena Ballerini: Céline Dion
- Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli: Stanlio e Ollio
- Andrea Dianetti: Claudio Baglioni
- Valeria Marini: Patty Pravo
- Gilles Rocca: Dargen D’Amico
- Rosalinda Cannavò: Dua Lipa
- Antonino: Fausto Leali
Dopo le preferenze personali dei giudici, l’assegnazione dei 5 punti e i voti social ecco come è composta la classifica finale:
- Antonino con 66 punti
- Andrea Dianetti con 58 punti
- Claudio Lauretta con 52 punti
- Elena Ballerini con 51 punti
- Gilles Rocca con 50 punti
- Alessandra Mussolini con 48 punti
- Samira Lui con 45 punti punti
- Rosalinda Cannavò con 42 punti
- Valentina Persia 39 punti
- Valeria Marini con 33 punti
- Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli con 20 punti
Vince ancora Antonino con Tom Walker.