Indice dei contenuti
- 1 Ballando con le stelle 8 ottobre, diretta della prima puntata
- 2 Ballando con le stelle, gli altri protagonisti
- 3 Carlotta Mantovan e l’esibizione di Enrico Montesano
- 4 Ballando con le Stelle 8 ottobre, proseguono le esibizioni della prima puntata
- 5 Ballando con le stelle, gli ultimi protagonisti
- 6 Le nostre considerazioni
Sabato 8 ottobre, a partire dalle 20:35 su Rai 1, debutta la 17° edizione di Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci con Paolo Belli.
Scendono in pista 13 nuovi personaggi del mondo dello spettacolo, del cinema, della televisione e del giornalismo che sono pronti a sfidarsi a colpi di danza. Il cast è composto da:
- Iva Zanicchi con Samuel Peron
- Paola Barale con Roly Maden
- Luisella Costamagna con Pasquale La Rocca
- Ema Stokholma con Angelo Madonia
- Giampiero Mughini con Veera Kinnunen
- Dario Cassini con Lucrezia Lando
- Rosanna Banfi con Simone Casula
- Alex Di Giorgio con Moreno Porcu
- Enrico Montesano con Alessandra Tripoli
- Alessandro Egger con Tove Villfor
- Lorenzo Biagiarelli con Anastasia Kuzmina
- Marta Flavi con Simone Arena
- Gabriel Garko con Giada Lini
In giuria ritroviamo Carolyn Smith, Fabio Canino, Guillermo Mariotto, Selvaggia Lucarelli e Ivan Zazzaroni. Novità la giuria popolare capitanata da Rossella Erra e i giurati SimoneDi Pasquale e Sara Di Vaira. Torna Alberto Matano come ospite fisso.
Prima ballerina per una notte è Carlotta Mantovan.
Ballando con le stelle 8 ottobre, diretta della prima puntata
In apertura della diretta di sabato 8 ottobre Milly Carlucci ringrazia il pubblico per il loro affetto nei confronti del programma che è arrivato alla 17° edizione. Paolo Belli invece presenta tutte le coppie partecipanti che raggiungono poi la ormai celebre Sala Delle Stelle. Saluti anche alla giuria che anche quest’anno rimane la medesima.
La prima a scendere in pista è Rosanna Banfi con Simone Casula. Per la puntata d’esordio hanno scelto il Charleston sulle note di Ciao Ciao de La Rappresentante di Lista. Carolyn Smith spiega alla Banfi che deve un po’ migliorare nelle movenze con i piedi ma nel complesso ha ballato bene. Selvaggia Lucarelli si aspettava molto di più. Tutti i giudici si sono però resi conto che all’inizio erano fuori tempo ma la coppia è molto armoniosa. Ecco come ha votato la giuria Zazzaroni 6, Canino 5, Smith 5, Lucarelli 4, Mariotto 2 per un totale di 22 punti.
Seconda protagonista è Paola Barale con Roly Maden. Per loro un Cha Cha con Oye come Va. I giudici condividono l’opinione che la concorrente non è riuscita a lasciarsi andare completamente perché a causa della timidezza non è emersa la sua sensualità. Ecco i voti della giuria Zazzaroni 5, Canino 5, Smith 5, Lucarelli 6, Mariotto 7. Conquistano 28 punti.
Terzo concorrente è Dario Cassini con Lucrezia Lando con Charleston con il brano Stayin Alive, trasformando la pista in quella che ricorda La Febbre del Sabato Sera. Carolyn Smith nota che Cassini ha un vero senso del ritmo che va un po’ sviluppato. Lo hanno trovato anche un po’ “pesante” nei passi. La giuria vota così Zazzaroni 5, Canino 5, Smith 5, Lucarelli 4, Mariotto 3 per un totale di 22 punti.
Ballando con le stelle, gli altri protagonisti
E’ il momento di Lorenzo Biagiarelli con Anastasia Kuzmina. Hanno optato per la Bachata con la canzone Brividi. Selvaggia Lucarelli si commuove per la performance del suo compagno. Per gli altri giudici non è venuta la sensualità che questo ballo richiede, forse intimorito dalla fidanzata che ricopre il ruolo di giudice. I voti sono Zazzaroni 7, Canino 6, Smith 8, Lucarelli 6, Mariotto 5. Ottengono 32 punti.
Carolyn annuncia che la prossima è scendere in pista è Marta Flavi con Simone Arena. Per loro un sensuale Tango sulle note di Ancora, Ancora, Ancora; capolavoro di Mina scritto da Cristiano Malgioglio. Standing ovation da parte del pubblico. I giudici si complimentano con lei per la classe e l’eleganza. Mariotto e Lucarelli l’hanno trovata un po’ “insipida”. Ecco come hanno votato i giudici Zazzaroni 6, Canino 7, Smith 6, Lucarelli 5, Mariotto 5. Conquistano 29 punti.
E’ il turno di Giampiero Mughini con Veera Kinnunen. Per la prima puntata hanno scelto un Foxtrot con As Time Goes By tratto dal film Casablanca. Secondo i giudici c’è molto da lavorare ma apprezzano il suo impegno e la voglia di mettersi in gioco. Commenti negativi da Selvaggia Lucarelli. I voti della giuria sono i seguenti Zazzaroni 6, Canino 4, Smith 4, Lucarelli 3, Mariotto 0 per un totale di 17 punti.
Carlotta Mantovan e l’esibizione di Enrico Montesano
Scende ora in pista Carlotta Mantovan con Luca Favilla, proponendo la Salsa. Inevitabile un ricordo di Fabrizio Frizzi, scomparso nel 2018. Nella danza è radiosa, sensuale, leggiadra. Ecco i voti della giuria Zazzaroni 10, Canino 10, Smith 10, Lucarelli, Mariotto 10. Carlotta Mantovan conquista 50 punti.
Prossimo protagonista è invece Enrico Montesano con Alessandra Tripoli. Propongono il Boogie sulle note di Non fa la stupida stasera. Applausi e tutti i presenti in platea in piedi per lui con tanto di coro da stadio. I giudici spiegano di aver trovato alcune imprecisioni. I voti sono Zazzaroni 8, Canino 8, Smith 7, Lucarelli 7, Mariotto 10. Totalizzano 40 punti.
Ballando con le Stelle 8 ottobre, proseguono le esibizioni della prima puntata
Scende ora in pista Alex Di Giorgio con Moreno Porcu. Hanno scelto per la puntata d’esordio il Boogie con Footloose. Carolyn Smith ha apprezzato la coreografia, la sintonia e l’energia che sono riusciti a trasmettere. Zazzaroni 7, Canino 7, Smith 8, Lucarelli 5, Mariotto 6 per un totale di 33 punti.
E’ il turno di Iva Zanicchi con Samuel Peron. Anche per loro Charleston con Finché non mi seppelliscono di Blanco. Standing ovation e tutta la platea in piedi. A Carolyn Smith è piaciuta molto e si complimenta con lei. Ha un’energia che molti giovani non hanno. Finora è il personaggio che ha più stupito. Per gli altri giudici poteva fare meglio. Ecco i voti della giuria Zazzaroni 6, Canino 7, Smith 6, Lucarelli 0, Mariotto 1. Ottengono 20 punti. Il pubblico protesta per una votazione così bassa.
Ballando con le stelle, gli ultimi protagonisti
Prossima protagonista è Luisella Costamagna con Pasquale La Rocca con un Tango sulle note di Beggin’. Solo commenti positivi da parte della giuria. “Eccezionale” è il commento di Carolyn Smith. Ecco i voti Zazzaroni 8 Canino 8, Smith 9, Lucarelli 7, Mariotto 10. Conquistano ben 42 punti.
Terz’ultimo concorrente è Gabriel Garko con Giada Lini. Propongono un sensuale Valzer. Per Ivan Zazzaroni è stata la coppia migliore finale. Giudizi positivi dai giudici che trovano la coppia armoniosa. La votazione della giuria è Zazzaroni 9, Canino 8, Smith 10, Lucarelli 7, Mariotto 10. Arrivano così a 44 punti.
E’ il momento di Ema Stokholma con Angelo Madonia con la Salsa. Secondo i giudici deve migliorare sulla disinvoltura in quanto è apparsa molto timida. Ecco i voti dei giudici Zazzaroni 7, Canino 7, Smith 7, Lucarelli 5, Mariotto 8. Conquistano 34 punti.
Ultimo protagonista è Alessandro Egger con Tove Villfor con il Quick Step scegliendo un brano rock, quasi metal. I giudici sono sorpresi dalla performance e dalla coreografia contemporanea, travolgente. La votazione è Zazzaroni 8, Canino 8, Smith 9, Lucarelli 7, Mariotto 9 per un totale di 41 punti.
Secondo la classifica tecnica sul podio troviamo Gabriel Garko, seguito da Luisella Costamagna e Alessandro Egger. Seguono Ema Stockholma, Alex di Giorgio, Lorenzo Biagiarelli, Marta Flavi, Paola Barale, Rosanna Banfi. Ultimi Dario Cassini, Iva Zanicchi e Giampiero Mughini.
Alberto Matano assegna il Tesoretto ad Iva Zanicchi mentre la giuria popolare a Giampiero Mughini. Iva Zanicchi arriva così prima e Mughini terzo. E’ ancora parziale in quanto mancano le preferenze dei social.
Vanno allo spareggio Iva Zanicchi e Dario Cassini. Nessun eliminato. Per la seconda puntata 10 punti di Bonus per Iva Zanicchi e 10 di Malus per Cassini.
Le nostre considerazioni
La formula di Ballando con le Stelle anche quest’anno è rimasta invariata. Un debutto però molto lento segnato da troppe lungaggini; soprattutto nei commenti delle esibizioni con scenette tra i giudici ormai trite e ritrite. Schierare un nuovo volto in giuria avrebbe sicuramente portato maggiormente brio, maggiore appeal.
Nota positiva della trasmissione è che mostra ancora una volta un profondo senso di apertura verso il mondo omosessuale. Dopo Giovanni Ciacci con Raimondo Todaro, in questa edizione il nuotatore Alex di Giorgio danza con Moreno Porcu dando origine ad una coppia molto armoniosa.
Selvaggia Lucarelli che sembra essere un po’ l‘eterna ripetizione di se stessa è alle prese con una nuova sfida. E’ riuscire mantenere uno sguardo oggettivo per quanto concerne i giudizi sul suo compagno. Lorenzo Biagiarelli invece riuscirà nell’impresa di togliersi di dosso il fardello di “fidanzato di”?.