Indice dei contenuti
Lunedì 10 ottobre, dalle ore 21:30 su Rete 4, va in onda una nuova puntata di Quarta Repubblica. Il talk è condotto dal giornalista Nicola Porro. L’appuntamento è visibile, in diretta e in streaming, dal sito di Mediaset Play.
Quarta Repubblica 10 ottobre, la formazione del nuovo governo
Quarta Repubblica del 10 ottobre dedica un’ampia pagina alla politica interna. La prossima settimana inizia l’iter parlamentare che dovrebbe portare alla nascita del nuovo governo. Questo, a causa del risultato delle elezioni del 25 settembre, sarà a maggioranza centrodestra. La Premier, con ogni probabilità, sarà Giorgia Meloni, leader di Fratelli D’Italia. Il partito, infatti, è quello che ha ottenuto più voti nella coalizione. Incerta, invece, è la composizione della squadra dei Ministri. Di ciò, Porro parla a Quarta Repubblica del 10 ottobre con uno dei principali azionari di maggioranza: Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia.
Quarta Repubblica 10 ottobre, ampia pagina sul tema del caro bollette
Durante Quarta Repubblica del 10 ottobre un focus è proposto sul caro bollette. Il fenomeno continua a creare molti problemi alle famiglie e imprese del nostro paese. Il conduttore discute del fenomeno con Paolo Scaroni, ex amministratore delegato di Enel ed Eni. Nello spazio è prevista la partecipazione di Antonio Rizzo, consulente ed esperto del settore energetico.
Nella diretta, poi, è mostrato un reportage sui condomini a cui hanno staccato il gas per le difficoltà dei residenti a pagare le bollette. Il conduttore raccoglie anche le testimonianze degli olivicoltori, alle prese con i rincari dei costi di produzione dell’olio.
Faccia a faccia con Luigi Ksawery Lucà, amministratore delegato di Toyota Motor Italia
A Quarta Repubblica del 10 ottobre si discute di ambiente. Il conduttore analizza le fonti di energia rinnovabile, specie quella del fotovoltaico. Una inchiesta, poi, presenta al pubblico la nuova Ztl di Milano. Questa impedisce l’ingresso (e dunque la circolazione) ai veicoli più inquinanti.
Numerosi gli ospiti attesi durante Quarta Repubblica del 10 ottobre. Tra loro Lorenzo Fontana e Vittoria Baldino, esponenti di Lega e Movimento 5 Stelle. Presente il professore universitario di fisica Franco Battaglia, oltre all’ex parlamentare Paolo Cento e a suor Anna Monia Alfieri. In studio il sociologo Renato Mannheimer e l’esperta di lavoro autonomo Emiliana Alessandrucci. Porro, inoltre, ha un faccia a faccia con Luigi Ksawey Lucà, amministratore delegato di Toyota Motor Italia. Nella lista di ospiti figura l’imprenditore Francesco Borgomeo.
Confermati gli ospiti fissi Vittorio Sgarbi e Gene Gnocchi. Quest’ultimo, come di consueto, cura i momenti dedicati alla satira. Infine, Porro accoglie Paolo Del Debbio, Daniele Capezzone e Hoara Borselli. Con loro Alessandro Sallusti, Piero Sansonetti, Marco Pucciarelli ed Eric Jozsef.