Indice dei contenuti
Martedì 11 ottobre, dalle ore 21:20 su Rete 4, va in onda un nuovo appuntamento di Fuori dal coro. Il talk è condotto dal giornalista Mario Giordano. La puntata è visibile, in diretta e in streaming, dal sito di Mediaset Play.
Fuori dal coro 11 ottobre, le misure intraprese dalla Germania contro il caro bollette
A Fuori dal coro di martedì 11 ottobre si analizza il tema del caro bollette. A causa del fenomeno, molte attività del nostro paese rischiano di dover tenere chiuse le loro imprese già dalle prossime settimane. Grande preoccupazione destano, in particolare, i rincari nei costi delle materie prime energetiche.
Del tema, Mario Giordano parla, durante la diretta, con alcuni imprenditori italiani. Questi, da tempo, chiedono alle istituzioni delle misure rapide e consistenti, che possano permettere loro di tornare a essere competitivi sul mercato (nazionale e non).
A Fuori dal coro dell’11 ottobre è mostrato al pubblico un lungo reportage, nel quale si analizzano le misure adottate da diversi altri paesi europei. Tra loro la Germania, dove il governo ha stanziato ingenti fondi a favore delle aziende.
Caro vita e occupazioni abusive di case
Nel corso di Fuori dal coro di martedì 11 ottobre si discute a lungo sulla figura del cosiddetto Mister Prezzi. Con tale nome è conosciuto il Garante per la sorveglianza dei prezzi, figura quanto mai utile specie nel periodo attuale, contraddistinto da alti tassi di inflazione.
Un focus è proposto, poi, sul mondo del lavoro e, in particolare, su tutte quelle attività che solitamente vengono sottopagate. Come sempre, inoltre, nel talk sono mostrati nuovi casi di occupazioni abusive di case. Fenomeno, quest’ultimo, di cui Giordano si occupa da anni, in ogni puntata del suo talk.
Fuori dal coro 11 ottobre, l’allarme sicurezza nelle città italiane
Fuori dal coro di martedì 11 ottobre, infine, propone un focus sul tema della sicurezza in molte grandi città del nostro paese, specie negli orari notturni. Un vero e proprio viaggio che porta la telecamere della trasmissione da Nord a Sud di Italia. In primis a Milano, capitale economica italiana che sembrerebbe avere dei problemi di mancata sicurezza in alcune linee della metropolitana.
L’inchiesta di Fuori dal coro dell’11 ottobre termina a Ostia, a pochi km da Roma. Qui, negli ultimi giorni, ha fatto il suo ritorno (causa uscita dal carcere) Roberto Spada, noto come il Boss della testata. Nome, questo, che gli è stato dato dopo l’aggressione al giornalista Rai Daniele Piervincenzi, che gli è costata una condanna a sei anni di carcerazione.