Indice dei contenuti
Rai 1 propone il film dal titolo Il commissario Montalbano La gita a Tindari. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere poliziesche.
La produzione è dell’Italia, l’anno di realizzazione è il 2001 e la durata è di un’ora e 40 minuti.
Il commissario Montalbano La gita a Tindari film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Alberto Sironi. Protagonisti principali sono il Commissario Salvo Montalbano e Livia Burlando interpretati rispettivamente da Luca Zingaretti e Katharina Böhm. Nel cast anche Cesare Bocci nel ruolo di Mimì Augello.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Catania e zone limitrofe nel territorio della Sicilia.
La produzione è della Palomar in collaborazione con Rai Fiction e Rai Trade.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo A Trip to Tindari.
Il commissario Montalbano La gita a Tindari – trama del film in onda su Rai 1
Il caso di cronaca nera di cui devono occuparsi Montalbano ed i suoi uomini, riguarda la morte di un giovane di 21 anni “un picciotto” di nome Nene Sanfilippo. Il giovane è stato ucciso con un colpo di pistola mentre apriva il portone di casa.
Qualche ora dopo si presenta in commissariato un uomo di nome Davide Griffo, preoccupato perché non ha più notizie dei suoi genitori. Chiede a Montalbano l’autorizzazione di forzare la porta di casa.
Il commissario scopre così che i coniugi Griffo abitano nello stesso stabile dove abitava il ragazzo ucciso. Intanto l’appartamento dei coniugi è assolutamente vuoto e in ordine. Montalbano scopre che i Griffo avevano partecipato ad una gita in pullman per Tindari insieme ad altri anziani.
Da una foto scattata si vede come i coniugi Griffo erano seduti nell’ultima fila. A seguire il bus c’era una macchina che, dopo viene scoperto essere proprio quella di Nene Sanfilippo, il ragazzo ucciso.
Intanto nell’appartamento di Sanfilippo sono state ritrovate cassette che ritraevano il giovane a letto con una serie di donne. Una di queste è una rumena moglie di un notissimo chirurgo di trapianti.
Spoiler finale
Inoltre nel computer di Sanfilippo sono contenute alcune lettere pornografiche che il ragazzo scambiava con la rumena e una specie di romanzo di fantascienza. Poco dopo i coniugi Griffo vengono trovati uccisi in un casolare di campagna. Montalbano comprende che ad uccidere la coppia e lo stesso Sanfilippo è stato il medesimo uomo.
Il commissario Montalbano La gita a Tindari: il cast completo
Di seguito il cast del film Il commissario Montalbano La gita a Tindari e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Luca Zingaretti: Commissario Salvo Montalbano
- Katharina Böhm: Livia Burlando
- Cesare Bocci: Mimì Augello
- Isabell Sollman: Ingrid Sjöström
- Davide Lo Verde: Agente Galluzzo
- Peppino Mazzotta: Ispettore Giuseppe Fazio
- Angelo Russo: Agente Catarella
- Giovanni Guardiano: Jacomuzzi
- Carmelinda Gentile: Beatrice Di Leo
- Costantino Carrozza: Avvocato Guttadauro
- Ferdinando Greco: Questore Bonetti Alderighi
- Giovanni Moschella: Isgrò