Indice dei contenuti
Giovedì 13 ottobre, dalle ore 21:15 su La7, è prevista la messa in onda di una nuova puntata di Piazzapulita. Il programma è condotto da Corrado Formigli. L’appuntamento è visibile in diretta streaming dal sito dell’emittente.
Piazzapulita 13 ottobre, si parla della politica interna nel giorno della prima convocazione delle Camere
Durante Piazzapulita del 13 ottobre si approfondisce la politica interna. Nella giornata odierna la Camera dei Deputati e il Senato si sono riuniti per la prima volta nella legislatura. Formigli, nel corso della diretta, analizza l’esito delle votazioni per eleggere i due Presidenti. Primo banco di prova, questo, per la tenuta della coalizione di centrodestra.
A Piazzapulita del 13 ottobre, inoltre, è analizzato l’iter parlamentare che porta alla nascita del nuovo governo. Quest’ultimo, salvo colpi di scena, è guidato da Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia. Ancora in costruzione, invece, è la lista dei Ministri. Tema, questo, che ha creato delle tensioni tra gli alleati.
Le sfide che attendono il nuovo esecutivo
Nel corso di Piazzapulita del 13 ottobre è proposto un focus su alcuni dei temi centrali nel dibattito politico, in primis il caro bollette. Molte aziende e famiglie italiane hanno grande difficoltà ad affrontare i continui rincari. Diverse imprese, complice i prezzi delle materie prime, rischiano di dover chiudere. Al tempo stesso, alcune sigle sindacali hanno scelto di scendere in piazza per chiedere dei provvedimenti.
Altra questione di primaria importanza è quella della crisi energetica. In questo settore si sono riscontrati i principali rincari, sospinti soprattutto dalla guerra in Ucraina e dalla speculazione. Da settimane, le istituzioni europee sono a lavoro per inserire la tanto attesa misura del tetto massimo al prezzo del gas. La Russia, tra i principali esportatori della sostanza in Europa, ha minacciato di non fornire più i propri approvvigionamenti ai paesi che aderiscono al price cup.
Piazzapulita 13 ottobre, la guerra in Ucraina e gli ospiti
Infine, a Piazzapulita del 13 ottobre è proposto un lungo focus sugli aggiornamenti riguardanti la guerra in Ucraina. Formigli analizza, a tal proposito, la recrudescenza dei bombardamenti russi sulle città ucraine, compresa la capitale Kiev. Azioni, quelle di Mosca, arrivate in risposta alla distruzione da parte ucraina del ponte di Kerch. Di tali argomenti si discute con Iryna Vereshchuck, vicepremier dell’Ucraina.
Oltre a quest’ultima, nel corso di Piazzapulita del 13 ottobre ci sono altri ospiti. Per il mondo della politica è presente l’ex sindaco di Torino Chiara Appendino, esponente del Movimento 5 Stelle. Con lei Carlo Cottarelli del Partito Democratico. Attesi diversi giornalisti italiani, come Giovanni Floris ed Ezio Mauro. Interviene Dario Fabbri, analista geopolitico e direttore di Domino. Torna, infine, Stefano Massini, protagonista di uno dei suoi celebri racconti.