Indice dei contenuti
Domenica 16 ottobre, dalle ore 21:15 su La7, va in onda una nuova puntata di Non è l’Arena. Il talk è condotto dal giornalista Massimo Giletti ed è visibile in diretta e in streaming dal sito dell’emittente.
Non è l’Arena 16 ottobre, faccia a faccia con Massimo Cacciari
A Non è l’Arena di domenica 16 ottobre si dedica spazio alla guerra in Ucraina. Negli ultimi giorni, infatti, il conflitto sembra aver avuto una nuova, pericolosa escalation. Gli ucraini, in particolare, hanno rivendicato l’attacco che ha colpito (e distrutto) il ponte di Kerch, in Crimea. Una infrastruttura che il Cremlino considerava fondamentale e che ha scelto di vendicare sferrando una raffica di bombardamenti sulle città ucraine.
Tra queste la capitale Kiev, dove diversi missili hanno colpito il centro cittadino, causando decine tra morti e feriti. Quali azioni potrebbero avvicinare i paesi alla pace? E che ruolo potrebbe giocare l’Italia nella vicenda? Massimo Giletti, durante Non è l’Arena del 16 ottobre, prova a rispondere a queste domande in compagnia del filosofo Massimo Cacciari.
Non è l’Arena 16 ottobre, talk sulla politica interna
Nella diretta di Non è l’Arena del 16 ottobre si parla di politica interna. Negli scorsi giorni, infatti, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana hanno ottenuto l’elezione a Presidenti del Senato e della Camera dei Deputati. Alla prima prova parlamentare, però, il centrodestra ha mostrato dei forti disaccordi. In particolare, Forza Italia ha lamentato poca considerazione da parte degli alleati, chiedendo a gran voce dei Ministeri di peso. Di ciò, il conduttore parla con tre importanti giornalisti italiani: Alessandro Sallusti, Gad Lerner e Luca Telese. Tra i temi della serata il futuro del reddito di cittadinanza, misura che potrebbe essere cancellata dal prossimo esecutivo.
Parla una delle vittime di Alberto Genovese
Infine, nel corso di Non è l’Arena del 16 ottobre, Massimo Giletti si occupa di una delle vicende di cronaca di cui si è parlato di più nelle ultime settimane: il caso che ha coinvolto Alberto Genovese. L’imprenditore, stando a quanto ricostruito, era solito ospitare dei festini a base di alcool e droghe nel suo attico con terrazza in centro a Milano. Proprio da tale appartamento (divenuto noto con il nome di Terrazza Sentimento) è partita l’indagine degli inquirenti dopo che una ragazza ha denunciato una violenza sessuale. A questa, successivamente, se ne è aggiunta un’altra, che ha raccontato di aver subito i medesimi abusi.
Nelle scorse settimane, per quanto avvenuto, l’imprenditore è stato condannato a otto anni e quattro mesi di carcere. Il conduttore Massimo Giletti, a Non è l’Arena del 16 ottobre, dà la parola a una delle vittime che lo ha denunciato. Quest’ultima, per la prima volta, ha scelto di raccontare a viso scoperto ciò che le è accaduto.