Indice dei contenuti
Rai 5 propone il film dal titolo Famosa. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere romantiche.
La produzione è tra Italia e Spagna, l’anno di realizzazione è il 2019 e la durata è di un’ora e 30 minuti.
Famosa film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Alessandra Mortelliti. Protagonisti principali sono Rocco Fiorella e Cristiano interpretati rispettivamente da Jacopo Piroli e Adamo Dionisi. Nel cast anche Gioia Spaziani nel ruolo di Mariella.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma e zone limitrofe nel territorio del Lazio.
La produzione è della Palomar in collaborazione con Canica Films e Rai Cinema.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Famosa – trama del film in onda su Rai 5
La trama ha come protagonista Rocco Fiorella, un ragazzo di provincia taciturno, con le cuffie sempre sulle orecchie e molto solitario. I suoi compagni di scuola lo chiamano “fiorellino” e lo deridono per quei suoi video su YouTube in cui balla.
La sua passione è la danza, e il suo sogno è partecipare a un talent show a Roma. Tutti lo ostacolano, a partire da suo padre disoccupato, alcolizzato, manesco, e sua madre, remissiva e infelice, che non sa proteggere né suo figlio né se stessa.
L’unica persona che lo ascolta, che lo sostiene, e che lo festeggia il giorno del suo 18mo compleanno, è la sua stramba e amorevole zia Maura, che vive circondata da orologi che suonano a orari diversi e che sprona suo nipote ad andarsene via da quel triste paesino il prima possibile.
Con grande caparbietà, Rocco riesce a mettere da parte i soldi per pagarsi il viaggio a Roma, destinazione Cinecittà dove si svolgono i provini per il talent, e lasciare casa sua per sempre, compresi la sua dolce amica Azzurra e il ragazzo di cui Rocco è segretamente innamorato, Luigi.
Spoiler finale
Ma una volta nella capitale, quello che all’inizio sembra il paese dei balocchi si tramuterà presto in un incubo in cui il giovane protagonista, come Pinocchio, dovrà affrontare una coppia di approfittatori in stile il Gatto e la Volpe, in un crescendo di crudeltà e disillusione, e di comportamenti e personaggi spregevoli.
Una curiosità: la regista, alla sua opera prima, è la prima nipote dello scrittore recentemente scomparso Andrea Camilleri.
Famosa: il cast completo
Di seguito il cast del film Famosa e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Jacopo Piroli: Rocco Fiorella
- Adamo Dionisi: Cristiano
- Gioia Spaziani: Mariella
- Matteo Paolillo: Luigi
- Beatrice Bartoni: Laura
- Ginevra Francesconi: Azzurra
- Tania Lettieri: Rosalba
- Andrea Giannini: Saverio
- Massimiliano Rodi: Gaetano
- Manuela Mandracchia: Zia Maura