Indice dei contenuti
Venerdì 21 ottobre va in onda su Rai 1 la quarta puntata di Tale e Quale Show, condotto da Carlo Conti.
Il cast è composto da Elena Ballerini, Rosalinda Cannavò, Samira Lui, Valeria Marini, Alessandra Mussolini, Valentina Persia; Andrea Dianetti, Claudio Lauretta, Gilles Rocca, Antonino, Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli.
Compito affidato alla giuria formata da Loretta Goggi, Cristiano Malgioglio, Giorgio Panariello e un quarto giudice a sorpresa a valutare. Per la quarta puntata è Giampiero Mughini, imitato da Tullio Solenghi.
La scorsa settimana hanno vinto ad ex aequo Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli con Stanlio & Ollio e Valentina Persia con Clementino.
Tale e Quale Show 21 ottobre, diretta della quarta puntata
Nella diretta del 21 ottobre di Tale e Quale Show dopo i saluti di rito ai giudici, compreso il quarto giudice Giampiero Mughini, imitato da Tullio Solenghi, Carlo Conti riassume quanto accaduto la scorsa settimana.
La prima ad esibirsi è Samira Lui, che deve imitare Jennifer Lopez con Let’s Get Loud. Somigliante nel trucco e nella grinta, meno nella voce. Presenti infatti alcune imprecisioni e qualche stonatura. Performance acclamata con la standing ovation dal pubblico in studio. Complimenti da parte di Loretta Goggi, Panariello e Mughini. Esibizione bocciata da Malgioglio che riconosce solo la femminilità e la sensualità di Samira Lui.
Segue Claudio Lauretta che interpreta Renato Zero in Amico. Impressionante nella gestualità, nei passi e nel tipico timbro dell’originale. Si avvicina anche nel trucco. Altra standing ovation, tutti i presenti in piedi. Complimenti da Loretta Goggi, che ha apprezzato la sua preparazione del personaggio. Congratulazioni anche da Giorgio Panariello, anche se ha notato che in alcuni punti abbia voluto “strafare”. Per Maglioglio esibizione deludente.
Terzo protagonista è Antonino che sarà Rob Stewart con Da Ya Think I’m Sexy?. Oggettivamente diversi nella fisicità e anche il trucco ne ha un po’ risentito. Parere condiviso da tutti i giudici. Non è infatti propriamente somigliante all’originale. Nel complesso dell’esibizione è mancato quel pizzico di grinta in più che avrebbe fatto la differenza. Solo commenti positivi per quanto concerne l’aspetto vocale.
E’ il turno di Valentina Persia che omaggia Gabriella Ferri con Sempre. Ricordo commovente e struggente. La Persia è riuscita a replicare la sua voce profonda, un po’ sofferente, ed è molto somigliante nel look. Un omaggio che sentiva nel cuore e che è riuscito ad arrivare anche ai telespettatori. Tutti i presenti in studio si alzano in piedi per applaudirla. Loretta Goggi e Panariello sono molti emozionati. Parere positivo anche da Cristiano Malgioglio.
Tale e Quale Show, le atre esibizioni
Quinta protagonista è Valeria Marini che deve imitare Shakira con Waka Waka. Senza tener conto delle oggettive differenze per quanto concerne la fisicità, alla Marini manca un po’ di grinta nel balletto. Per Cristiano Malgioglio “più che Shakira è stata una sciagura, esibizione sconcertante, ha stonato dall’inizio alla fine”. Anche gli altri giudici hanno notato delle problematiche nell’intonazione.
La prossima è Elena Ballerini che interpreta Arisa con La Notte. Magistrale dal punto di vista vocale, con la sua voce dolce armoniosa, senza imprecisioni. Solo commenti positivi dalla giuria. Cristiano Malgioglio che non ha nulla da dire sulla voce anche se non ha trovato nulla di Arisa.
A Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli questa settimana è affidato il compito di imitare rispettivamente Rocco Hunt & Elettra Lamborghini con Caramello. Nonostante le stonature e in alcuni momenti in cui erano fuori tempo, il duo riesce come sempre a divertire gli spettatori con la loro ironia.
Gilles Rocca invece sarà Jon Bon Jovi in It’s My Life. Grinta, determinazione e somiglianze nel look e nella voce. Secondo Malgioglio è “stato più Bon che Jovi”. Chapeau invece da parte di Loretta Goggi al quale si uniscono Mughini e Panariello.
Le ultime esibizioni della quarta puntata
Nona protagonista è Alessandra Mussolini che rende omaggio a Milva con La Filanda. Si avvicina molto nel look, nelle movenze ma appena sufficiente vocalmente. Secondo i giudici ha cantato bene ma non c’era nulla dell’originale. Un ricordo anche qui colmo di rispetto. Soft anche Cristiano Malgioglio che si complimenta con lei per la sua voglia di mettersi in gioco.
Penultima ad esibirsi è Rosalinda Cannavò che deve imitare Francesca Michielin con Nessun grado di separazione. Nonostante abbiano entrambe dei tratti del viso dolci e delicati, il trucco non è propriamente simile all’originale. Brava la Cannavò nella gestualità e nella voce. Congratulazioni da parte della giuria. L’esibizione è piaciuta anche a Cristiano Malgioglio che si complimenta con lei.
Chiude le esibizioni Andrea Dianetti che deve interpretare Achille Lauro con Bam Bam Twist. Nonostante la fisicità diversa, Dianetti è riuscito ad entrare nel personaggio soprattutto nella gestualità e nella postura. Giudizi positivi da parte della giuria.
Tale e Quale Show, la classifica di venerdì 21 ottobre
Prima di rendere nota la classifica della quarta puntata Carlo Conti annuncia i personaggi che i concorrenti interpreteranno la prossima settimana:
- Samira Lui: Grace Jones
- Claudio Lauretta: Vasco Rossi
- Antonino: Loredana Bertè
- Valentina Persia: Anastacia
- Valeria Marini: Marilyn Monroe
- Elena Ballerini: Barbra Streisand
- Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli: Luciano Pavarotti, Josè Carreras e Placido Domingo (dovranno trovare loro il terzo)
- Gilles Rocca: Franco Califano
- Alessandra Mussolini: Sophia Loren
- Francesca Michielin: Madame
- Andrea Dianetti: Gianni Togni
Dopo le preferenze social, i 5 punti di bonus e i voti dei giudici ecco la classifica finale del 21 ottobre:
- Rosalinda Cannavò con 62 punti
- Elena Ballerini con 58 punti
- Valentina Persia con 55 punti
- Andrea Dianetti con 53 punti
- Gilles Rocca con 50 punti
- Claudio Lauretta con 49 punti
- Samira Lui con 42 punti
- Antonino con 39 punti
- Alessandra Mussolini con 36 punti
- Valeria Marini con 30 punti (ex aequo)
- Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli (ex aequo)
Rosalinda Cannavò con la sua imitazione di Francesca Michelin vince la puntata.