Indice dei contenuti
Domenica 30 ottobre, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di una nuova puntata di Zona Bianca. Il programma è condotto da Giuseppe Brindisi. L’appuntamento è visibile, in diretta streaming, dal sito di Mediaset Play.
Zona Bianca 30 ottobre, intervista a Matteo Renzi
Durante il talk si parla di politica interna. Giuseppe Brindisi, infatti, apre una lunga pagina dedicata al governo guidato dalla Premier Giorgia Meloni. L’esecutivo, negli scorsi giorni, ha ottenuto la fiducia sia del Senato che della Camera dei Deputati. Tra le prime proposte messe in campo dalla maggioranza vi è quella del tetto massimo ai contanti. Ad oggi, tale soglia è fissata a 2 mila euro ma la volontà è di alzarla almeno a 5 mila euro.
Secondo le opposizioni, però, un provvedimento di questo tipo potrebbe favorire l’evasione fiscale. Di questo e di altri argomenti, il conduttore parla a Zona Bianca del 30 ottobre con Matteo Renzi. Il senatore è il capo politico di Italia Viva, partito che alle elezioni ha partecipato insieme ad Azione di Carlo Calenda.
Le proteste di piazza
Nel corso di Zona Bianca di domenica 30 ottobre si dà spazio alle proteste di piazza. Negli ultimi giorni sono numerose le categorie che hanno scelto di mobilitarsi e protestare. Tra loro gli studenti, che hanno manifestato la contrarietà sul tema dell’alternanza scuola – lavoro.
A La Sapienza, inoltre, proseguono le tensioni in seguito agli scontri avvenuti con la polizia lo scorso 25 ottobre. In piazza, poi, sono scesi anche gli imprenditori, che lamentano gli effetti negativi che il caro bollette e l’inflazione hanno sui costi di produzione.
Zona Bianca 30 ottobre, reddito di cittadinanza e Covid-19
A Zona Bianca del 30 ottobre è proposto un focus sul reddito di cittadinanza. Il provvedimento, introdotto nella scorsa legislatura, rischia di essere cancellato dall’esecutivo da poco entrato in azione. Nella campagna elettorale, infatti, i partiti di destra hanno spesso manifestato la loro contrarietà al reddito, fortemente difeso dal Movimento 5 Stelle.
Al centro della serata, inoltre, ci sono le misure di contenimento contro il Covid-19. Il nuovo Ministro Orazio Schillaci è determinato a spingere l’Italia a un progressivo ritorno alla normalità. Tra le misure prese in esame c’è il reintegro dei medici che, negli scorsi mesi, erano stati sospesi in quanto no vax.
Infine, nel corso di Zona Bianca di domenica 30 ottobre si parla di cronaca nera. In particolare, il conduttore racconta gli ultimi aggiornamenti legati alla morte della piccola Diana. Quest’ultima ha perso la vita dopo essere stata abbandonata per una settimana dalla mamma Alessia Spifferi. Nella diretta sono mostrati documenti inediti sulla vicenda.